• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Nel Parco Nazionale del Vesuvio la più grande discarica del sud (...)

Nel Parco Nazionale del Vesuvio la più grande discarica del sud Italia

Il Parco Nazionale Del Vesuvio, il nostro territorio e la popolazione tutta che vive nel circondario del Vesuvio sono oggetto di abuso e usurpazioni da parte delle istituzioni. L’area protetta, patrimonio dell’Unesco, votata alla preservazione di particolari specie animali e vegetali e istituita per il grande interesse geologico, biologico e storico che questo territorio rappresenta, è oramai diventata la pattumiera della Campania.

Nel Parco Nazionale del Vesuvio la più grande discarica del sud Italia

E’ stata così “protetta” da diventare la prima ad accogliere non una, bensì due discariche. La discarica “Sari”, fiore all’occhiello e sito stategico speciale presieduto dai militari, è in avanzata fase di decomposizione. L’altra, "Cava Vitiello", è in fase di costruzione. Quest’ultima è destinata a diventare la più grande discarica del Meridione e, forse, anche la più devastante; è infatti strutturata per accogliere 3.000.000 (milioni!) e mezzo di tonnellate di rifiuti, ma in realtà è preannunciato uno stoccaggio di 6-7.000.000 (milioni!).
 
La presidenza del Consiglio dei Ministri ha già dato il via libera ai lavori per l’apertura di questa nuova discarica, passando ancora una volta sulla testa e sulla salute dei cittadini e ignorando le convenzioni internazionali che tutelano la natura, il paesaggio e il patrimonio culturale.

Il Parco Nazionale è diventato di fatto il “parco delle discariche”. Il profumo è diventato un olezzo e le specie “rare” sono i gabbiani e i ratti. Il Movimento Civico Comuni Vesuviani sta lottando contro questo scempio, questa deturpazione e soprattutto lotta per ribadire il diritto alla salute dei cittadini.

Stasera, giovedì 8 aprile dalle 19.30 alle 23.30 è previsto un nuovo corteo antidiscarica. La Partenza sarà da Piazza Matteotti (ex circumvesuviana) Boscotrecase. Vi aspettiamo numerosi non solo per affermare i nosti diritti e protestare contro questo scempio, bensì per valutare con tutti voi le proposte che il Movimento Civico Comuni Vesuviani intende sottoporre alle Istituzioni.



Vigneti di Lacryma Christi del Vesuvio tra le discariche
sito strategico discarica "Sari"
rifiuti protetti all'interno del parco nazionale

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares