• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Napoli: occupata la sede del Forum delle culture

Napoli: occupata la sede del Forum delle culture

Napoli, ore 9 e 30: i ragazzi del collettivo La Balena occupano la sede del Forum delle Culture previsto per il 2013. Si tratta dell'ex asilo Filangieri sito in vico G. Maffei a Napoli. Il collettivo ha annunciato una conferenza stampa per le ore 12 nella quale verranno spiegate approfonditamente le ragioni del gesto:

Occupiamo questo spazio perché sentiamo questo luogo come una delle tante contraddizioni aperte nella nostra città. Non intendiamo sollevare le criticità del Forum Universale delle Cultura, ma usare questo spazio come contenitore informale di incontri e narrazioni da aprire alla città, per dare vita ad un’inchiesta permanente sullo stato dell’arte e della cultura e sulla condizione dei lavoratori dell’immateriale, attraverso nuove pratiche e nuovi linguaggi. La prima pratica di politica culturale è l’incontro, la riconnessione del tessuto sociale di una comunità che per troppo tempo è stata costretta ad autoreferenziare i diversi ambiti che la compongono.

Il collettivo dichiara la sua adesione alla protesta portata avanti da altri teatri, collettivi e centri culturali italiani quali il Teatro Valle Occupato di Roma, l'Ex-Cinema Palazzo di Roma, i lavoratori dell’arte di Milano, il Teatro Coppola di Catania, l'Arsenale di Palermo, il S.a.l.e. Docks di Venezia.

L'obiettivo comune è quello di proporre nuove "pratiche, partecipate e condivise, che interrompano i dispositivi di cooptazione dall’alto, convinti che tutte le arti dello spettacolo, come anche la formazione, non possano fondarsi sulla produzione di ricchezza economica".

Il collettivo la Balena ha organizzato inoltre tre assemblee pubbliche per il 2,3 e 4 che verteranno sul tema dei beni comuni, del welfare e delle politiche culturali da adottare. Convocati all'appello "filosofi, artisti, giornalisti, scrittori, architetti, editori, movimenti, comitati, studenti, lavoratori e cittadini tutti". Questo il programma:

 

2 marzo, ore 16.30: assemblea pubblica sui beni comuni. Con Federica Giardini e Giso Amendola.

A seguire, serata musicale.

3 marzo, ore 16.30: assemblea pubblica sul welfare. Con Roberto Ciccarelli e Giuseppe Allegri (La fuga dei cervelli) e Alessandra Ferraro (C.RE.S.CO.).

A seguire, serata musicale – jam session.

4 marzo, ore 10.30: assemblea pubblica sulle politiche culturali. Con Maruzio Zanardi e Francesco Ceci.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares