• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Napoli: esempio di amore per il proprio lavoro di un fioraio del (...)

Napoli: esempio di amore per il proprio lavoro di un fioraio del Vomero

Suscita davvero sensazioni di tenerezza e comprensione la storia di questo anziano venditore di fiori, che esercitava appunto la sua professione nel quartiere napoletano del Vomero, più precisamente di Via Scarlatti; la sua attività, che esercitava da circa 80 anni, era collocata nella zona pedonale.
 
Dopo essere stato privato del suo caro locale, si è presentato ogni giorno allo stesso posto, sedendosi su di una panchina, rispondendo alle domande dei passanti. Ma l’amore per il suo lavoro è stato più forte di tutto ed è tornato a fare l’ambulante, così come aveva iniziato, collocando i suoi amatissimi fiori proprio fuori il negozio, ormai ex da maggio. Tutto ciò è da addurre ai notevoli costi di affitto delle botteghe, che magari venivano tramandate di padre in figlio e che ora hanno raggiunto prezzi esorbitanti.
 
Al Vomero si è riscontrata una notevole chiusura delle piccole botteghe artigianali magari gestite in famiglie, a favore di aperture di megastore, centri commerciali etc. Il nostro "eroe" è un grandissimo esempio di dedizione e amore per il lavoro.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares