• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Mino Damato una splendita persona

Mino Damato una splendita persona

Ieri è giunta la notizia della morte di Mino Damato noto giornalista napoletano. Tutti noi lo abbiamo associato spesso alla sua corsa su i carboni ardenti, ma sarebbe indecoroso da parte nostra ricordarlo solo per questo.
 
Mino era molto di più, era un uomo capace di mettersi contro i potenti. Infatti è stato uno tra i pochi a tentare di far capire quante responsabilità avesse lo stato italiano per lo scandalo del sangue infetto. I venditori di morte avevano colpito anche lui, infatti sua figlia, una bellissima bimba rumena, è morta di Aids prima del grande Mino. Ma questo non ha impedito al nostro mino di trasformare il suo dolore in un’opera di bene, dando vita ad una associazione, Bambini in Emergenza, che si occupa di aiutare i piccoli bambini rumeni colpiti da gravi malattie.
 
Non tutti sanno la diffussioni di gravi malattie quali l’Aids o le epatiti si sono verificate per colpa di assurde complicità tra il regime di Ceausescu e alcune cause farmaceutiche capaci di lucrare sulla salute di questi poveri bambini. L’unico modo per ricordarlo è aiutandolo nel suo sogno, per questo vi invito a contattare la sua associazione Fondazione Bambini in Emergenza per continuare la sua opera.
 
Avventura, Racconta la sua storia, In viaggio tra le stelle, Domenica In, sono solo alcune delle sue trasmissioni ma Mino è stato un giornalista atipico capace di farsi trasportare dalle emozioni, incapace di pensare solo all’audience. Quando ho tentato di coinvolgerlo nel mio vano tentativo di far emergere lo scandalo del sangue infetto mi disse: "Luca ci sono storie che vanno nascoste all’opinione pubblica e questa è una di queste". Non carpivo in lui rassegnazione, ma rabbia per la nostra indolenza di popolo che si illude di essere uno tra i più civili di Europa, restandolo, però, solo sulla carta .

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares