• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > La splendida stagione teatrale organizzata dai ragazzi down di (...)

La splendida stagione teatrale organizzata dai ragazzi down di Taranto

Si è svolta anche quest’anno a Taranto una rassegna teatrale molto speciale: quella di ragazzi down della provincia di Taranto.

Guidati con cura ed attenzione dai responsabili delle attività teatrali Maria Pia Intini e Michele Parabita i ragazzi, attraverso la finzione scenica, fanno emergere le proprie sensazioni di paura, di felicità in maniera naturale, dando vita a spettacoli unici. Spesso in televisione l’immagine dei ragazzi down è proposta in maniera sbagliata, strumentalizzati per fare audience, ma in realtà ci dimostrano di saper fare cose grandi se messe alla prova. Proprio questo è lo scopo dell’associazione tarantina che con i laboratori teatrali, corsi di pre-autonomia, sostegno alle famiglie, tirocini lavorativi accompagnano i ragazzi verso il difficile mondo dei "grandi".
 
Il lavoro instancabile dell’A.I.P.D. di Taranto e del suo presidente Dott. Leone è volto da anni per l’inserimento lavorativo e sociale dei ragazzi, volendogli regalare l’autonomia verso una societa’ , che troppo in fretta li trascura e si occupa in fretta di loro. Presso il teatro Orfeo di Taranto è stata messa in scena l’opera di Leopardi "lettera ad un giovane del ventesimo secolo". Grazie al testo teatrale i giovani attori hanno evidenziato le loro ansie, paure ma non in chiave pessimistica, anzi con intelligenza, per farci capire che le difficoltà della vita servono a stimolare il nostro percorso di crescita personale.
 
Il loro sorriso ripaga il lavoro degli insegnanti e dei genitori regalandoci uno spettacolo, che è un vero e proprio insegnamento di vita.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares