• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Maratona on-line per dire No al petrolio in Adriatico

Maratona on-line per dire No al petrolio in Adriatico

Una manifestazione on line di tutte le 288 associazioni e di tutti i cittadini che vogliono dire no al petrolio in Adriatico. Vi chiediamo di diffondere tra i vostri amici questo evento in modo da ampliare la rete della protesta. Il nostro mare è la vera risorsa, per questo vi invitiamo dalle ore 8.00 del 3 giugno alle ore 8.00 del 4 pubblicare foto e video che ritraggano la bellezza e la richezza del nostro mare. La protesta si allarga a tutti i paesi che si affacciano sull'Adriatico.
 
Questa è la descrizione dell’evento che salvo sorprese dell’ultima ora, si preannuncia come il più grande evento mediatico degli ultimi tempi. In meno di 24 ore, ci sono stati oltre 23.000 inviti, un vero record di presenze, considerando che manca ancora una settimana all’evento.
 
In poche ore di attività su internet sono stati già inoltrati 20mila inviti a partecipare all’evento virtuale ed entro la data della manifestazione mediatica gli organizzatori della rete delle associazioni contano di raggiungere quota 100mila. Dopo la protesta di Termoli l’attenzione della gente impegnata a difendere le Isole Tremiti ed il mare Adriatico dalle trivellazioni per cercare petrolio, si sposta sul campo della valorizzazione, per far capire che si corre il rischio di distruggere un patrimonio naturale e turistico di vaste proporzioni.
Dalle ore 8,00 del 3 giugno alle ore 8,00 del 4 giugno la piazza virtuale di facebook del gruppo della rete delle associazioni si trasformerà in una vetrina positiva per consentire a tutti i partecipanti di pubblicare foto e video che ritraggono la bellezza e la ricchezza del mare Adriatico. L’augurio è che anche il ministro all’ambiente Prestigiacomo possa seguire sul gruppo la partecipazione propositiva della gente.
 
L’appello è quello di diffondere l’invito e le adesioni per diventare un vero e proprio referendum popolare in grado di sostenere maggiormente le barricate che le 288 associazioni che partecipano alla rete stanno alzando in difesa del territorio. L’evento rappresenta un esperimento estremamente interessante, oltre al valore simbolico di sensibilizzazione, perché dimostra come ci sia grande voglia di partecipazione e che le distanze tra le comunità di diverse regioni che si affacciano sull’Adriatico, impegnate a fronteggiare il problema delle trivellazioni, si sentono molto più vicine. Secondo gli organizzatori il gruppo di facebook della rete delle associazioni si trasformerà in una biblioteca di immagini straordinaria dopo il 4 giugno, prevedendo la pubblicazione di decine di migliaia di foto e video. Sperando di non mandare in tilt il sistema

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares