• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Manifestazone per Charlie Hebdo: Hollande ha chiesto a Netanyahu di non (...)

Manifestazone per Charlie Hebdo: Hollande ha chiesto a Netanyahu di non partecipare

Un articolo di Haaretz racconta i retroscena della partecipazione del Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, alla marcia per la République che si è tenuta a Parigi lo scorso 11 gennaio, in seguito all'attentato che ha ucciso 12 persone alla redazione del giornale satirico francese Charlie Hebdo

Il Presidente francese Francois Hollande avrebbe, nei giorni scorsi, inviato un messaggio al premier israeliano chiedendogli di non partecipare alla marcia contro il terrismo di domenica 11 gennaio, stando alle fonti di Haaretz e di Channel 2. 

Jacques Audibert, il consigliere diplomatico di Hollande, avrebbe contatto il suo corrispettivo israeliano, Yossi Cohen, per comunicargli che Hollande avrebbe preferito che Netanyahu non partecipasse per evitare connessioni con il conflitto israelo-palestinese, in modo da mantenere l'attenzione sulla questione francese. La fonte citata da Haaretz dice che una delle preoccupazioni di Hollande fosse anche quella che Netanyahu si mettesse a fare discorsi sulla comunità ebraica francese. 

Pare che inizialmente Netanyahu abbia dato il suo accordo per non parteciapare. Hollande avrebbe, nel frattempo, inviato lo stesso messaggio all'Autorità Palestinese e anche la risposta di Mahmoud Abbas è stata la stessa del Primo Ministro israeliano. 

Cosa è cambiato? Sabato sera Avigdor Lieberman e Naftali Bennett, rispettivamente Ministro degli Esteri e Ministro dell'Economia e degli Affari Religiosi, hanno annunciato di voler partecipare alla manifestazione di Parigi. Sulle loro posizioni Netanyahu ha cambiato la sua e ha annunciato che avrebbe partecipato. 

Dice Haaretz che la reazione di Audibert alla notizia sia stata abbastanza energica: il responsabile della sicurezza avrebbe risposto che la cosa avrebbe cambiato le relazioni tra i due paesi, almeno finché Hollande sarà Presidente. In ogni caso Audibert ha immediatamente invitato il Presidente dall'Autorità Palestinese, Mahmoud Abbas. E infatti, l'ufficio di Abbas, che aveva già annunciato la non partecipazione dell'Autorità Nazionale Palestinese, ha poi fatto una comunicazione in senso opposto. 

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità