• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Lo Stato dei Social Media Q1 2013, più Mobile e più utenti maturi

Lo Stato dei Social Media Q1 2013, più Mobile e più utenti maturi

 

Lo Stato dei Social Media nel Q1 2013 rilasciato ieri da GlobalWebIndex, "Stream Social Q1 2013", durante un interessante webinar, evidenzia il forte orientamento verso il Mobile e la crescente presenza di utenti attivi sempre più maturi. Facebook rimane la piattaforma più usata, ma Google+ è la seconda per utenti attivi. Decrescono i social network locali.

 

InTime consulenza web marketing social media

Periodo di rendicontazione questo, infatti è il periodo in cui le aziende rilasciano i propri dati finanziari, il cosiddetto Q1, che fotografa lo stato finanziario delle attività. E anche per i Social Media è tempo di fare un po’ di conti e per questo ci affidiamo a GlobalWebIndex che ieri, durante un interessante webinar, e ringraziamo Marcello Mari (@dtnever) per l’invito e per le informazioni che stiamo per darvi, ha rilasciato quella che è la fotografia attuale dello Stato dei Social Media a livello globale, “Stream Social Q1 2013″. Come abbiamo detto all’inizio, segno distintivo in questi primi tre mesi del 2013 è il forte orientamento verso il Mobile, e ne parlavamo anche oggi a proposito del Q1 2013 di Facebook, e il fatto che gli utenti attivi sono sempre più maturi. Ma vediamo con ordine tutti i dati più rilevanti.

 

Diciamo subito che Facebook (63%) si conferma essere la piattaforma più utilizzata anche in termini di utenti complessivi, è in assoluto il social network più grande della Rete, ma c’è da rilevare che in termini di utenti attivi dietro Facebook si piazza Google+, superando YouTube e anche Twitter.

social-media-q1-2013-facebook-sempre-primo

Dato che ci sembra rilevante, ma lo sottolinea bene la ricerca, è che stiamo assistendo all’appiattimento dei social network locali, nel senso che ormai il mondo dei Social Media è trainato da tre grandi realtà, ossia Facebook, Twitter e Google+, mentre quello che fino a qualche tempo fa resistevano alla forza d’urto ora stanno cedendo. Resiste vKontakte, il social network localizzato in Russia; resiste anche Sina Seibo, il social network cinese, mentre tutti gli altri vanno via via assottigliandosi. La riflessione che facciamo è quindi legata alla discussione di questi giorni in relazione al calo di utenti da parte di Facebook. Bene, come abbiamo visto sempre oggi parlando dei dati finanziari del Q1 di Facebook, è evidente che la crescita può arrivare proprio da quei paesi che finora erano appannaggio di realtà locali. Quindi si aprono nuove e importanti possibilità di crescita, viste le dimensioni dei paesi in questione per i grandi social network.

E in questo contesto, il social network che cresce più di tutti e velocemente è Twitter (+42%).

social-media-q1-2013-twitter-cresce

Come dicevamo all’inizio, è in atto ormai un forte orientamento verso il Mobile e il Stream Social Q1 2013 evidenzia che iOS e Android stanno dando un aiuto fondamentale nell’uso delle più grandi piattaforme nei 31 paesi considerati dalla rilevazione.

In Russia, ad esempio, il 51% degli utenti iOS di chiara di essere attivo su Facebook, un dato più alto della media degli utenti internet del paese, mentre per quanto riguarda Android il dato è del 34%. Ma l’impatto mobile è ancora più evidente se guardiamo a Google+ e a Twitter. Gli utenti iOS giapponesi sono 133% più propensi a usare G+ rispetto all’utente web medio del paese; la percentuale passa al 125% in Germania, mentre in Italia è del 73%.

Per quanto riguarda Twitter invece, la percentuale di utenti iOS più propensi a usare la piattaforma in Polonia è del 211%, in Francia è del 166%. Quindi si evidenzia, complessivamente, un impatto molto evidente.

E veniamo al secondo elemento che la ricerca sottolinea, cioè la crescita degli utenti via via sempre più maturi (grafico in alto in copertina). Mentre i cinque social network più importanti, Facebook, Google, Twitter, Pinterest e LinkedIn, fanno registrare un aumento nel numero degli utenti, c’è da registrare uno sbilanciamento verso utenti più maturi. È il caso di Twitter che vede crescere gli utenti compresi tra i 55-64 anni di ben l’80% ed è il caso di Facebook che vede aumentare gli utenti della fascia di età 45-54 del 46%. Nel complesso degli utenti sempre Facebook insieme a LinkedIn ha un pubblico più maturo rispetto agli altri social network.

Per quanto riguarda l’Engagement, Facebook vanta un tasso dell’82%, rispetto a circa il 60% di Twitter e Google+ e rispetto a poco più del 50% di Pinterest e LinkedIn.

Ad ogni nuovo trimestre vediamo con chiarezza il crescente dominio di Facebook, di Twitter e Google+ nell’ecosistema sociale globale. Con l’eccezione di Cina e Russia, le resti sociali locali stanno perdendo quota. Più impressionante è il recente riemergere di queste piattaforme sociali in mercati saturi come gli Stati Uniti, Regno Unito e Canada, grazie al crescente uso del mobile e alla crescente integrazione di questi servizi nel sistema operativo mobile e alle stesse applicazioni. Il fenomeno Social è sempre di più il tessuto stesso di Internet “, ha detto Tom Smith, fondatore di GlobalWebIndex

Ecco quindi alcuni dati che riassumono la ricerca:

  • Gli Stati Uniti rimangono il più grande mercato di Facebook al mondo con 113.4 milioni di utenti attivi, seguita dall’India con 89.7 milioni di utenti e dal Brasile con 48,5 milioni di utenti. Nonostante la presenza di controlli limitanti l’accesso a Facebook, più di 40 milioni di utenti in Cina ha contribuito e /o utilizzato attivamente entrambe le reti nel 1 ° trimestre 2013. Tuttavia, i recenti giri di vite sulle VPN e sull’uso del proxy sembravano dovessero avere un impatto sul numero di utenti attivi, calato del 20%.
  • La Cina è anche il più grande mercato per Google+ al mondo, con 97.1 milioni di utenti attivi sulla piattaforma.
  • Le piattaforme locali continuano a diminuire, anche se vKontake in Russia è la seconda piattaforma in termini di crescita più rapida (+40% nei nove mesi al termine del 1 ° trimestre 2013) e appena dietro Twitter (44%). Altre piattaforme a rapida crescita sono Facebook, in crescita del 35% su base annua, Eyny di Taiwan, in crescita del 34% e Google+, in crescita del 33%.
  • Le piattaforme cinesi Sina Weibo, Tencent Weibo e Qzone stanno mostrando una forte crescita rispettivamente del 21%, 21% e 10% tra il 2 ° trimestre 2012 e il 1 ° trimestre 2013.
  • LinkedIn ha una forte penetrazione in termini di utenti in India (28%), Sud Africa ( 26%) e negli Emirati Arabi Uniti (28%)
  • L’utilizzo attivo di Pinterest resta fortemente concentrato negli Stati Uniti (14%) e in Canada (12%).

Allora, visto il quadro completo dei dati relativi allo Stato dei Social Media nei primi tre mesi del 2013, che ne pensate?

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares