• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Licenziamento in tronco per gli statali corrotti.

Licenziamento in tronco per gli statali corrotti.

Per i dipendenti pubblici scatta il licenziamento in tronco se vengono scoperti a pretendere “bustarelle” - anche se di basso importo - per chiudere un occhio su eventuali irregolarità amministrative da parte di imprenditori e cittadini. Lo sottolinea la Cassazione nella sentenza 5581 della Sezione lavoro che ha confermato il licenziamento per un dirigente del Comune di Roma, con la qualifica di istruttore di vigilanza, che nel 1982, si era fatto dare una mazzetta da 50 mila lire per evitare una contravvenzione a un imprenditore: "due poveracci"!

Il dipendente comunale infedele, si era fatto anche promettere una ulteriore piccola tangente per evitare all’imprenditore un’altra multarella. In seguito al processo penale, con rito abbreviato, l’impiegato del Campidoglio era stato condannato col beneficio della condizionale per quanto riguardava la pena principale e quella accessoria. Ma il Comune non aveva tenuto conto della clemenza dei giudici e, nel 1999, lo aveva licenziato. Senza successo l’impiegato ha contestato il provvedimento espulsivo, ratificato dalla Corte d’appello di Roma nel marzo 2005 sostenendo che il contratto collettivo nazionale di lavoro del pubblico impiego non prevede necessariamente il licenziamento in caso di condanna per concussione, tenuto conto anche del piccolo importo delle mazzette.


Ma i giudici di Piazza Cavour gli hanno risposto che è pienamente «legittimo» quanto stabilito dal contratto collettivo di lavoro del settore e che «non è contestabile la scelta delle parti sociali stipulanti il contratto di considerare giusta causa di licenziamento l’avere riportato condanna penale per un grave reato connesso con l’abuso della funzione pubblica rivestita». Morale della... "sentenza": se rubi mezza mela finisci in galera, se rubi mezz’Italia finisci a Montecitorio o addirittura a Palazzo Chigi!!!



Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares