• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Le primarie fanno scuola

Le primarie fanno scuola

La proposta di legge del PDL di regolamentare le primarie è sintomo del fatto che è stata un'idea veramente innovativa che adesso fa scuola. Ed è un bel segnale per chi, invece, stava pensando di abbandonare tale opzione considerandole una schiavitù.

Mi fa riflettere la proposta di legge che regola le primarie venuta in mente al PDL. In pratica si può decidere chi candidare per l’elezione a sindaco di Casalpusterlengo ma non si può decidere chi candidare alla presidenza del consiglio. Un sistema valido a metà. Delle due l’una: se è un buon sistema (ed è un buon sistema), allora perché non usarlo sempre. Se non lo fosse, allora perché gli abitanti di Casalpusterlengo devono essere penalizzati?

Spero, invece, venga mantenuta un’altra caratteristica: la presenza del diritto di voto per i soli iscritti al partito (o ai partiti della coalizione) che effettua le primarie. Dal PD viene considerato un limite, ma in realtà ha un vantaggio: evitare indebite intrusioni da parte di elementi della parte politica avversa (che difficilmente prenderanno la tessera solo per poter fare azione di disturbo) ma soprattutto evitare indebite intrusioni della malavita.

Evidentemente i sospetti di brogli alle primarie, accaduti a Napoli nel gennaio scorso, sono tragicamente scomparsi dalla memoria del PD. Ed anche le conseguenze nefaste, per il PD: difatti Morcone, candidato scelto dalla dirigenza successivamente, non è arrivato nemmeno al ballottaggio recuperando un misero 19% di voti. Tutto questo dopo, nell’arco di una quindicina di giorni, chiesto a De Magistris di candidarsi salvo poi, al suo ripensamento, dire: è una scelta unilaterale.

Ecco: quell’esperienza deve servire a garantire trasparenza, e non va considerata una limitazione. Nessuno s’è mai lamentato della presenza delle liste elettorali e della necessità di essere cittadini italiani per poter votare alle elezioni.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares