• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Ambiente > Lago di Bolsena: lo scempio delle 22 torri eoliche di 130 metri
di Bobby Falvella (sito) lunedì 17 ottobre 2011 - 2 commenti oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(3 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lago di Bolsena: lo scempio delle 22 torri eoliche di 130 metri

Piansano (Vt): come previsto il ricorso del Comitato “No eolico” è (semi) fallito: delle 30 torri progettate se ne faranno 22. Ma altre 700 torri sono ancora in progetto (Tuscania, Canino, Cellere, Arlena di Castro, Tessennano). Cosa fare allora?
Di fronte a scempi del genere (in contrasto con le norme paesaggistiche di Comune, Provincia e Regione), il Ricorso Amministrativo (Tar, Consiglio di Stato, ecc.) deve essere l’ultima spiaggia: solo se ne è garantito il successo, solo dopo aver operato con altre tecniche di guerriglia ambientalista (il ricorso è sempre molto costoso e spesso pericoloso, ecc).
 
Molto meglio procedere con una semplice, ma efficacissima, lettera raccomandata ad personam (previa lunghissima ricerca di nomi, cognomi, indirizzi, normative, ecc.).
 
Così congegnata:
- a tutti i funzionari pubblici che devono approvare il progetto (sono circa una cinquantina fra Comune, Provincia, Regione, Autorità di Bacino, Soprintendenza Beni Ambientali, Soprintendenza Archeologica, ecc.);
- per conoscenza a Prefettura. Carabinieri, Camera di Commercio, Associazioni Economiche, ecc.;
- per conoscenza a stampa e tv, soprattutto locali;
- la lettera va firmata da tutte le associazioni ambientaliste, locali e nazionali;
- la lettera deve contenere, oltre a una sintetica descrizione dello scempio, l’elenco (dettagliato e con i relativi dati e riferimenti) di tutte le Leggi, europee, nazionali e regionali e di tutti Regolamenti e Normative violati dal progetto in atto.
 
Le esperienze degli ultimi 20 anni attestano che una strategia del genere funziona benissimo perché spesso sarà santa burocrazia a bloccare il progett.
Casa originale di questo articolo
di Bobby Falvella (sito) lunedì 17 ottobre 2011 - 2 commenti oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(3 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.