• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > La tragica realtà dei matrimoni precoci

La tragica realtà dei matrimoni precoci

Questa settimana, l’attenzione del mondo è tutta presa dal matrimonio reale. Milioni di persone stanno parlando del vestito di Kate, degli ospiti, del ricevimento ecc.

Eppure da qualche parte nel mondo, si svolgerà un tipo molto diverso di matrimonio: una ragazza di età inferiore ai 15 dovrà sposarsi contro la sua volontà.

Lontano dalle telecamere, il suo matrimonio sarà un fatto che fermerà le sue possibilità per una formazione, aumenterà le sue probabilità di morire durante il parto, e la metterà in una delle categorie più a rischio per l’HIV / AIDS.

Tragicamente, milioni di spose di tutto il mondo sono ragazze giovani che sono costrette a sposarsi. Una su sette ,delle bambine nei paesi in via di sviluppo (Cina esclusa), va in sposa prima del suo quindicesimo compleanno. Derubate della loro infanzia, le spose bambine sono sottoposte a maggiori rischi sanitari e al rischio di povertà.

La metà delle ragazze nei paesi in via di sviluppo, diventano madri prima di compiere 18 anni. Le ragazze, che hanno figli in giovane età tendono a lasciare presto la scuola e avere più figli rispetto alle loro coetanee che si sposano più tardi.

Le ragazze che iniziano a avere dei bambini in giovane età sono esposte a rischi pericolosi per la salute. La principale causa di morte tra ragazze dai 15 ai 19 in tutto il mondo sono le complicazioni mediche dovute alla gravidanza. Le ragazze che sono costrette a sposarsi hanno più probabilità di ammalarsi di HIV / AIDS.

Mentre le statistiche sono scoraggianti, c’è comunque speranza. Le nazioni in via di sviluppo in tutto il mondo stanno facendo sforzi per lottare contro il matrimonio precoce, cambiando le leggi e facendo rispettare quelle già esistenti.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares