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La rivoluzione dell’e-book sbarca al Salone del Libro di Torino 2012

Il XXV Salone internazionale del libro, che si sta tenendo in questi giorni a Torino, si è finalmente accorto del potenziale insito nell’editoria elettronica. Forse ad aiutarlo avrà contribuito l’ingresso tra gli espositori del colosso Amazon che, per inciso, ha occupato uno stand di ben 114 metri quadri.
Alla manifestazione, la più celebre anche a livello internazionale, sono dedicate quindi numerosi dibattiti e diversi workshop.

Giovedì 10, in particolare, si è tenuta la tavola rotonda “Vivere in rete: le mutazioni indotte dalle tecnologie digitali”, a cura di Osservatori Politecnico di Milano, Cefriel e Salone del libro. L’incontro, coordinato da Luca De Biase, è stato introdotto da Andrea Rangone (coordinatore degli Osservatori ICT del Politecnico di Milano) e Vincenzo Russi (direttore generale Cefriel). Sono intervenuti: Alessandro Bompieri (RCS), Riccardo Cavallero (Mondadori), Gian Arturo Ferrari (Centro per il libro), Dario Giambelli (Effe 2005), Stefano Mauri (GEMS), Mauro Zerbini (IBS).

L’ICT ALLA SCOPERTA DELL’E-BOOK 

Come avrete notato di tratta senz’altro del Gotha dell’editoria italiana e di nomi quotati del settore dell’ICT. Finalmente dopo decenni di insofferenza, sembra che il pianeta dell’Information Communication Technology si sia accorto dell’importanza dei Contenuti. Innovazione tecnologica sì, d’accordo, ma con maggiori opportunità se integrata da contenuti di valore. Quindi… tutti alla ri-scoperta del libro, o meglio: dell’e-book.

Così, questa tavola rotonda è stata l’occasione per conoscere finalmente i numeri dell’editoria elettronica. Numeri in base ai quali, persino in Italia, possiamo iniziare a parlare di “fenomeno e-book”. Sarà un caso, ma mentre si affermano i “Grillini” il quotato mondo dell’ICT scopre l’e-book, tanto caldamente sostenuto proprio da Beppe Grillo, nel corso di numerose performance.

I NUMERI DELL’EDITORIA ELETTRONICA
Ma torniamo ai… numeri.
Le ricerche condotte dagli Osservatori del Politecnico di Milano ci dicono che il mercato dei media tradizionali, a partire dal 2008, inizia piano piano a decrescere. Dai 14,1 Miliardi di euro si passa agli 11,9 del 2009 (-16%) e 2010 (-1%), per poi calare ancora fino agli 11,4 del 2011 (-5%).

Contemporaneamente, il mercato dei New Media & Internet Media comincia a maturare, passando dai 4,3 miliardi di Euro del 2008 ai 4,6 del 2009 (+7%) e ai 5 del 2010 (+9%), per attestarsi infine a 5,3 miliardi del 2011 (+7%). Sul totale quindi, il peso del digitale sul totale mercato Media è passato dal 23% del 2008 (4,3/18,4) al 32% del 2011 (5,3/16,7)*.
*Fonte: Osservatori Politecnico di Milano

Passando ad analizzare nello specifico il mercato dei libri, si è osservato come il mercato tradizionale sia calato progressivamente dal 2007 (3707 milioni di euro) al 2008 (3597 milioni; -3%) e fino al 2009 (3408 milioni; -4%) per risalire lievemente nel 2010 (3417 milioni; +0,3%) e nuovamente decrescere nel 2011 (3300 milioni; -4%).

Specularmente, il mercato dell’eCommerce libri dal 2007 al 2011, inizia pian piano a crescere: 40 milioni di euro nel 2007, 57 nel 2008 (+42%), 69 nel 2009 (+21), 91 nel 2010 (+32%), 135 nel 2011 (+48%) mentre nel 2009 fanno la loro prima comparsa nel mondo editoriale gli e-book, con un mercato che si aggira intorno a 1,1 milioni di euro (Fonte: Osservatori Politecnico di Milano)

Nel 2010 il mercato degli e-book cresce del 36% raggiungendo 1,5 milioni di euro, fino a che nel 2011 osserviamo una crescita formidabile del +740%, per un valore pari a 12,6 milioni di euro. Il peso del mercato “eCommerce+e-book” sul totale mercato libri è passato dunque dall’1% del 2007 a circa il 4,5% del 2011*.
*Fonte: Osservatorio Politecnico di Milano

Un dato confermato anche da AIE, Associazione Italiana Editori, per la quale il mercato e-book 2011 pesa nove volte di più di quello 2010, passando dallo 0,1% allo 0,9% del 2011 del mercato dei canali trade (librerie, librerie online, Gdo).

Triplicano inoltre i titoli digitali disponibili a maggio 2012 (sono oggi 31.615, erano 11.271 nel maggio 2011) e triplica anche la loro disponibilità nei vari formati come ePub, pdf, etc (le cosiddette “manifestazioni del titolo e-book” sono oggi 43.427, contro le 15.339 del maggio 2011).

IL MERCATO ITALIANO E QUELLO ESTERO

In un contesto più ampio osserviamo inoltre come l’Italia abbia una minore penetrazione sul totale mercato libri sia del mercato e-book sia della vendita di libri attraverso il canale eCommerce. Francia e Germania presentano valori di penetrazione leggermente più alti; qui il mercato libri è molto più ampio: se in Italia vale circa 3,3 miliardi di euro, in Francia vale 5,6 miliardi mentre in Germania sfioriamo i 9,7 miliardi.

«L’Italia tuttavia presenta tassi di crescita notevoli nell’ultimo anno e potrà mettersi in coda agli altri paesi europei nei prossimo futuro – ha commentato Andrea Rangone, Coordinatore degli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano - l’ostacolo al momento più elevato è quello linguistico. Discorso a parte va fatto per i mercati in lingua inglese; è facile notare come il mercato britannico segua a braccetto quello statunitense. UK e USA hanno tassi di penetrazione praticamente identici (l’8% dell’e-book e circa il 40% del mercato libri tramite eCommerce). La differenza consiste nel valore assoluto: il mercato totale statunitense vale quasi 28 miliardi di dollari, mentre quello britannico soltanto poco più di 3 miliardi di sterline.»

Note informative:
Cefriel opera dal 1988 come centro di eccellenza per l’innovazione, la ricerca e la formazione nel settore dell’Information & Communication Technology. Oggi è una società consortile a responsabilità limitata senza scopo di lucro i cui soci sono il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università degli Studi dell’Insubria, la Regione Lombardia e 15 aziende multinazionali operanti nel settore ICT e dell'editoria multimediale.

(Sito Web: www.cefriel.it)


Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: B2b.

(Sito Web: www.osservatori.net)

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.246) 12 maggio 2012 10:16

    Articolo davvero interessante che dimostra come l’ebook sta conquistando anche l’Italia.

    Però gli editori dovrebbero capire che gli ebook devono costare meno.
    Grazie. Luisa
    • Di Flaminia Mancinelli (---.---.---.53) 12 maggio 2012 10:27
      Flaminia P.Mancinelli

      Cara Luisa,
      è vero il "punto dolens" sia per la diffusione degli e-book sia per contrastare la pirateria è proprio questo: gli editori (ma non solo quelli italiani) devono capire che il loro margine di guadagno deve ridursi. E poi non è detto, se guadagnano in diffusione, anche se il loro margine è più piccolo, magari finiranno per incassare lo stesso.

      leggere, apprendere: devono essere alla portata di tutti.
      Guarda a me piacerebbe molto un "sistema" tramite il quale gli scrittori siano pagati dallo Stato, e quindi i libri (saggi, romanzi, silloge) siano distribuiti gratuitamente.

      La proprietà intellettuale (e quindi il lavoro) degli autori è salvo, ma per tutti è sancita la libertà di conoscere, studiare, etc...
      Non è poi un pensiero tanto utopico, basterebbe un po’ di volontà... "politica" smiley
      Ciao, Flaminia

  • Di (---.---.---.246) 12 maggio 2012 11:03

    Ciao Flaminia,

    concordo pienamente con quelle che hai scritto. Speriamo che "l’utopia" diventa realtà.
    Luisa

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