• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La politica il caos e la notte

La politica il caos e la notte

In politica stiamo assistendo ad una situazione caotica, ad una grande confusione di idee e sentimenti, mancanza di punti fermi, disordine di idee, valori e punti di riferimento.

Tutto ciò è alimentato dal modo di agire di alcuni leader politici che assumono comportamenti del tutto imprevedibili e irregolari, incoerenti, privi di qualsiasi forma di correlazione tra stati successivi. Questa situazione crea disordine, in altre parole il Caos, La politica è in uno stato confusionale, dobbiamo evitare che nel CAOS ci finisca l’Italia intera.

Nei sistemi complessi, come il clima, il mercato azionario o la politica, la conseguenza pratica e l’entità degli effetti di un comportamento sono difficilmente prevedibili e potenzialmente notevoli. Una singola azione, apparentemente insignificante, può determinare imprevedibilmente il futuro. Tutto ciò è ben rappresentato dalla metafora: "il batter d'ali di una farfalla in Brasile, può provocare un tornado in Texas" usata da Lorenz nel 1962 per rappresentare la teoria del Caos.

Per gli antichi greci, del resto, il Caos o Chaos (in greco antico: Χάος,) è l'entità primigenia dal quale discende Gaia (la terra), ma attenzione: il Caos è anche genitore di Erebo, la personificazione dell’oscurità (gli inferi) e di nera Nyx la notte.

 Auguriamoci che chi ci governa (o ci “ri-governa”, in tutti i sensi) abbia capito a quali rischi esponga i governati auguriamoci che la facciano finita con le capriole, i salti mortali, le inversioni ad U e le politiche assurde. 

Se si andrà di nuovo al voto, cosa che a parere di chi scrive appare inevitabile al fine di fare chiarezza, auguriamoci che gli italiani sappiano prendere una direzione, qualunque essa sia, che almeno sia chiara e coerente, altrimenti sarà davvero il CAOS.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità