• domenica 20 aprile 2014
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
  Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > La notte dei Ricercatori a Frascati il 23 settembre
di Rita De Angelis (sito) giovedì 22 settembre 2011 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(1 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

La notte dei Ricercatori a Frascati il 23 settembre

 

Dal 18 settembre si tengono a Frascati una serie di eventi rappresentativi che avranno la loro notte di successo per terminare il 23 settembre denominata “La Notte Europea dei ricercatori”. Una serie di eventi, manifestazioni e rappresentazioni durante i quali nella notte magica, si snoda e confluisce la settimana della scienza di Frascati. Questa iniziativa è stata voluta dalla Comunità Europea per far scoprire a tutti i cittadini il valore importantissimo e fondamentale della ricerca scientifica. Quest’anno l’evento si svolgerà in contemporanea con altre 300 città europee e dell’area mediterranea. In tutta l’Italia altre 40 città parallelamente porteranno avanti altrettante iniziative. Si effettueranno visite guidate, conferenze, veri e propri viaggi virtuali nello spazio. Si simuleranno terremoti, incontri diretti con i ricercatori del Cnr, proiezioni e laboratori aperti, non mancheranno presentazioni di libri specifici del settore, e per finire esperimenti da mostrare per tutte le età, dai grandi ai piccini. L’obiettivo della Notte Europea è quello di aprire le porte della scienza al maggior numero di persone possibili, così ci dichiara Giuseppe Mazzitelli, Presidente dell’Associazione Frascati Scienza. Afferma inoltre che la scienza è sinonimo di conoscenza e sapere, Un patrimonio inestimabile al servizio di tutti, non solo dei ricercatori, elemento fondamentale per garantire un futuro migliore alle giovani generazioni. La ricerca infatti si ripercuote anche sulla giovane imprenditoria e l’occupazione e forza lavoro. La notte di Frascati scienza, mette in risalto tutti questi aspetti, ora sempre di più in un momento di crisi economica.

Il direttore di Focus, Sandro Boeri, sottolinea che è determinante difendere la ricerca, sempre di più dimenticata e trascurata da alcuni anni nel nostro paese, a differenza di quanto accade negli altri stati europei e stranieri, dove al contrario viene a maggior ragione incrementata e protetta per il bene dell’umanità. Ricerca è sinonimo di conoscenza e innovazione. L’innovazione, ha come riflesso il fatto di produrre ricchezza e benessere. Lo dimostrano tutte le tecnologie che hanno incrementato l’economia, la cosiddetta globalizzazione che è avvenuta negli ultimi anni. Basti pensare all’incremento dei telefonini cellulari, i computer, la scoperta della risonanza magnetica, l’utilizzo di particolari farmaci, sino a giungere all’utilizzo di internet e di tutte le più moderne tecnologie ad questo collegate.

L’organizzazione "Frascati scienza" è giunta ormai alla sua sesta edizione e viene svolta in collaborazione con i maggiori Istituti di Ricerca Italiani. Frascati inoltre come città, rappresenta da oltre 50 anni, il centro più importante di ricerca a livello internazionale.

La si definisce così Frascati come una vera e propria “città della scienza”. I Sponsor dell’Evento sono molteplici dall’alto Patronato del Presidente della Repubblica alla collaborazione del Comune di Frascati, Regione Lazio, Asi, Agenzia Spaziale Italiana, Enea, Esa etc. la Manifestazione è gratuita. Sito da consultare per il programma www.frascatiscienza.it.



di Rita De Angelis (sito) giovedì 22 settembre 2011 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(1 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Parole chiave

Scienza Ricerca Ricercatori

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità

Pubblicità

Sondaggio

Dal palco del V-Day Beppe Grillo ha proposto di indire un referendum per uscire dall’Euro. Secondo voi


Vota

Palmares

Pubblicità


  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.


Avvertenza Legale Carte di moderazione