• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La Regione Campania vara il Piano di Investimento e Risanamento dei (...)

La Regione Campania vara il Piano di Investimento e Risanamento dei trasporti

In Campania gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dai disagi nel settore dei trasporti; la crisi economica e il piano di austerità del Governo Monti, accompagnati, nella maggioranza dei casi, da notevoli dissesti nei bilanci delle aziende su ferro campane, hanno causato il declino dell’intero settore e il diniego del diritto al trasporto pubblico. Dopo mesi di proteste e lamentele da parte degli utenti, dovute alla miriade di corse soppresse dei treni, talvolta senza preavviso, e a condizioni di viaggio all’interno dei vagoni al limite dell’umano, finalmente si intravede una luce in fondo al tunnel.

La Regione Campania, ha infatti varato un “Piano straordinario di investimento per il recupero del materiale rotabile e dell’infrastruttura” per consentire una versione di tendenza e per iniziare il cammino verso la normalità. Le risorse individuate a tal fine sono costituite da una somma di circa 20 milioni di euro destinata al gruppo EAV (Ente Autonomo del Volturno), costituito, ormai, dopo la fusione di gennaio, da Circumvesuviana, Sepsa e Metrocampania Nord Est.

Si tratta di un'anticipazione di risorse aggiuntive dovute dallo Stato alla Regione per il periodo 2003-2007 (ma non ancora materialmente trasferite) per l'adeguamento all'inflazione e l'attivazione di nuovi servizi di trasporto regionale su ferro effettuati da società ex Gestione commissariale governativa, come appunto quelle del gruppo Eav, fino al 2000 gestite dal ministero dei Trasporti. Le suddette risorse saranno destinate con il vincolo di destinazione inderogabile, allo scopo di superare, appunto, l’attuale situazione di emergenza.

Le suddette risorse saranno destinate con il vincolo di destinazione inderogabile, allo scopo di superare, appunto, l’attuale situazione di emergenza.

Il piano prevede l’acquisizione di nuovi treni dell’azienda Firema: sono state sbloccate due commesse per la realizzazione in due anni di 27 nuovi treni per Metrocampania Nord Est (12) e Sepsa (15). È stata poi prevista una fase di revamping e acquisizione di materiale usato: sono già stati impiegati circa 16 milioni di euro di rinvenienza del POR per l’ammodernamento di 10 treni sepsa e 2,5 milioni per l'ammodernamento di 2 treni Metrocampania e di 33 treni Circumvesuviana.

Al programma di investimento deve però affiancarsi necessariamente un Piano di risanamento che richiede l’ultimazione di un processo di fusione già in atto tra le tre aziende costituenti l’EAV, un’ulteriore razionalizzazione delle attività, e la vendita dei beni posseduti dal gruppo non indispensabili al servizio; e poi la rateizzazione di contributi e degli interessi bancari, l’intervento richiede almeno 60 milioni annui su un arco pluriennale e quindi l’indispensabile intervento del Governo per individuare la formula più opportuna. Nell’ambito delle azioni per il risanamento, è prevista anche la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture tecnologiche (sistemi, dispositivi, procedure) di tipo "Intelligent Trasport System” applicato a tutti i comparti del Trasporto Pubblico della Regione Campania.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares