• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > L’impatto locale degli impianti eolici

L’impatto locale degli impianti eolici


La Rivista “Nature Communications” ha pubblicato uno studio riguardante le possibili conseguenze prodotte dagli impianti eolici sulle condizioni meteorologiche locali. Da questa ricerca si evince come, nelle adiacenze di tali impianti, si registrino significativi incrementi termici. Il fenomeno sembra prodursi soprattutto durante le ore notturne, quando la loro attività interferisce maggiormente con il raffreddamento del suolo.

I ricercatori impegnati in questo studio sono stati coordinati da Robert Vautard, specialista nelle simulazioni climatiche presso il “Laboratorio delle Scienze, del Clima e dell'Atmosfera (LSCE)”. Il loro lavoro si è compendiato nella comparazione delle condizioni climatiche fino al 2.020, con e senza l'effetto prodotto dalle installazioni eoliche, e conformemente con gli impegni assunti dai Paesi europei.
E' stato così possibile rilevare come, soprattutto nel periodo invernale, le differenze di temperatura possano raggiungere in tali aree i 0,3 gradi Celsius, comportanti la riduzione dal 3 al 5% delle precipitazioni stagionali locali.


Si stima che nel 2.020 le energie rinnovabili rappresenteranno il 20% del complesso energetico europeo. Finora sono disponibili oltre 115 gigawatt (GW) di capacità eoliche da parte delle installazioni presenti nell'Unione Europea, le quali soddisfano l'8% della domanda elettrica. Questo, almeno secondo i dati forniti dalla “Associazione Europea per l'Energia Eolica (EWEA)”.

Foto: Iberdrola, Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità