• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > L’illecito: 21 miliardi nascosti nei paradisi fiscali

L’illecito: 21 miliardi nascosti nei paradisi fiscali

Mentre i governi europei impongono austerità e rigore ai loro cittadini, i “ricconi”, meno di dieci milioni di persone, nascondono i loro soldi al fisco.

 

 Ventuno miliardi di dollari, questa la cifra che gli uomini più ricchi del mondo nascondono nei paradisi fiscali secondo il nuovo rapporto di Tax justice network. 

Chi sono queste persone? Il rapporto parla di speculatori cinesi, magnati della Silicon Valley, coloro la cui ricchezza deriva dal petrolio e dal traffico della droga e persone famose non citate.

Le banche, causa di bolle finanziarie e della crisi economica attuale, sono salvate dai governi, i ricconi continuano ad arricchirsi, mentre le popolazioni si impoveriscono sotto i tagli e le riforme di austerity, non desta stupore e meraviglia, misti ad indignazione tutto ciò?

Sempre più diseguaglianze sono presenti nelle nostre società: vi è troppa differenza tra i cittadini comuni e i magnati della finanza, i banchieri e tanti altri ancora.

C'è il pericolo concreto che tutte queste diseguaglianze sociali prima o poi portino a rivolte incontrollabili perché molte persone sono ridotte allo stato di miseria e si sa bene che “la miseria e la povertà portano alla rivoluzione”.

I cittadini comuni pagano il costo delle “ruberie” degli ultra-ricchi: c'è gente che sta approfittando della crisi economica per arricchirsi sempre più a spese degli altri.

Politici, opinione pubblica e media si “scandalizzarono” per la violenza a volte protagonista nelle manifestazioni degli indignados o di OccupyWallstreet o in Grecia nel 2011. Premettendo che la violenza sia sempre da condannare, ci viene però da pensare che, forse, la vera violenza sia questa: mentre tanti cittadini sono oppressi dai loro governi con riforme per arginare gli effetti della crisi economica attuale vi sono persone che con processi e meccanismi “alquanto illeciti” continuano ad ingannare il fisco e quindi ad arricchirsi a spese di altri.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.125) 18 agosto 2012 12:09

    Credo ci sia un errore. 21 Miliardi per quanto cifra ragguardevole, sono troppo pochi per rappresentare l’evazione globale.

  • Di (---.---.---.3) 18 agosto 2012 12:47

    Ma che fanno, accumulano per portarseli dall’altro mondo, non servono, danno problemi agli eredi, schiavizzarli al dio danaro, quando mai i soldi hanno dato felicitazioni. In Italia e colpa del governo se non vengono investiti, se provengano da illeciti si faccia un amnistia. Questi sono dichiarati quanti sono celati ancora sotto i materassi e pavimenti, a che servono servano senza investirli si ammuffiscano.

  • Di (---.---.---.200) 18 agosto 2012 19:01

    Apologo fiscale >

    Nonostante i periodici bollettini di “vittoria” l’evasione fiscale continua a crescere al ritmo del 15% l’anno. Ormai si calcola un “malloppo” da 180 miliardi.

    Ecco allora un “bellicoso” Monti dedurre che servono “strumenti forti” perché siamo “in stato di guerra”. Deduzione non nuova per i cittadini contribuenti a cui ha già prospettato “un percorso di guerra durissimo”.
    Eppure, fino a 5 mesi fa, Monti proclamava che la lotta all’evasione fiscale con lui aveva “raggiunto livelli mai visti prima in Italia” tanto da aspettarsi il recupero di un “consistente gettito”.
    Non solo.
    A dicembre Monti aveva garantito che con il suo “salva-Italia” (“duro, ma equo”) a pagare non erano “i soliti noti, ma dei nuovi noti”. Nuovi noti come quei titolari di capitali “occultati” all’estero per cui ha istituito il ticket “anonimato”.
    Lo stesso Monti che in merito alla mancata adozione di una patrimoniale sulle "grandi ricchezze" se l’è cavata rispondendo che i suoi "tecnici" avevano bisogno di ben 2 anni di preparazione. Altrimenti avrebbe “abbaiato, ma non morso”.

    Morale. Di “forte” c’è solo quella Tagliola Tributaria che da tempo corrode il potere d’acquisto delle famiglie …

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares