• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su L'illecito: 21 miliardi nascosti nei paradisi fiscali


Vedi tutti i commenti di questo articolo

18 agosto 2012 19:01

Apologo fiscale >

Nonostante i periodici bollettini di “vittoria” l’evasione fiscale continua a crescere al ritmo del 15% l’anno. Ormai si calcola un “malloppo” da 180 miliardi.

Ecco allora un “bellicoso” Monti dedurre che servono “strumenti forti” perché siamo “in stato di guerra”. Deduzione non nuova per i cittadini contribuenti a cui ha già prospettato “un percorso di guerra durissimo”.
Eppure, fino a 5 mesi fa, Monti proclamava che la lotta all’evasione fiscale con lui aveva “raggiunto livelli mai visti prima in Italia” tanto da aspettarsi il recupero di un “consistente gettito”.
Non solo.
A dicembre Monti aveva garantito che con il suo “salva-Italia” (“duro, ma equo”) a pagare non erano “i soliti noti, ma dei nuovi noti”. Nuovi noti come quei titolari di capitali “occultati” all’estero per cui ha istituito il ticket “anonimato”.
Lo stesso Monti che in merito alla mancata adozione di una patrimoniale sulle "grandi ricchezze" se l’è cavata rispondendo che i suoi "tecnici" avevano bisogno di ben 2 anni di preparazione. Altrimenti avrebbe “abbaiato, ma non morso”.

Morale. Di “forte” c’è solo quella Tagliola Tributaria che da tempo corrode il potere d’acquisto delle famiglie …


Vedi la discussione






Palmares