• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > L’Agata una pietra dai colori sfaccettati che infonde sicurezza e rasserena (...)

L’Agata una pietra dai colori sfaccettati che infonde sicurezza e rasserena lo spirito


 

L’agata è una pietra ornamentale, che sin dalle origini dell’uomo risale a tempi antichissimi.

Questa pietra così particolare dalle svariate colorazioni, ha tre qualità che vengono considerate come elementi importanti: è inalterabile nel tempo, dura ed è lavorabile.

Questa gemma viene considerata unica, e proprio per questo è stata utilizzata per ornare i gioielli più preziosi, a sigillare gli editti più importanti, oppure essere citata nei principali testi sacri scritti per mano dell’uomo.

I nomi di queste pietre dalle mille e stupende sfumature, si legano spesso ai luoghi dove vengono estratte, alla loro descrizione, e proprio per questo ad un loro potere “quasi magico o di pace”. Il nome agata trae origine dal greco Achates, l’antico nome del fiume siciliano Dirillo, dove nei tempi dell’antichità ne furono estratte e ritrovate molteplici qualità.

L’Agata viene considerata una pietra femminile, protettrice delle gravidanze, che infonde coraggio, ma nello stresso tempo rilassa e dona pace e tranquillità. Crea l’ottimismo e favorisce la meditazione. Molte pietre sono chiamate Agate, ma sono soltanto pietre che fanno parte della famiglia dei quarzi e sono formate dal biossido di silicio.

Una delle proprietà dell’Agata è proprio quella di dare coraggio, ispirazione, dopo averci liberato dall’oppressione e dalla paura. I popoli antichi pensavano che l’Agata avesse poteri magici e, per questo, era considerata una pietra sacra. Infondeva nell’uomo forza e coraggio. Plinio sosteneva che rendesse gli atleti invincibili, mentre Alessandro Magno sosteneva che il minerale preservava dai pericoli e vinceva le avversità.

L’Agata, per chi crede nel potere delle pietre, ha la capacità di attrarre le entità spirituali. Chi la indossa quindi non può subire malefici. Le agate dal colore marrone o nero nel cui centro si trova un cerchio bianco, vengono indossate come amuleto contro il malocchio. Sono quindi impiegate come caccia agli spiriti in ornamenti da appendere a porte o finestre.

Generalmente l’agata si dice abbia potere benefici anche per chi la indossa quando fa giardinaggio, aumenta così la lunga vita delle piante, assicura un raccolto abbondante e una fioritura rigogliosa: a questo la più adatta è l’agata muschiata.

La pietra dell’Agata possiede anche delle proprietà metafisiche: è una pietra di bassa intensità e dalle frequenze vibrative lente. Viene utilizzate così per purificare l’aurea. Porta equilibrio mentale e fisico per la persona che la indossa. Fa sentire protetti e sicuri, rende meno tesi ed infonde sicurezza, tranquillità. Favorisce nell’uomo e nei suoi pensieri la concentrazione. Stimola la capacità di comunicare, e aiuta ad affrontare le situazioni critiche. La pietra infonde un lento benessere emotivo, che dura nel tempo, a scoprire e sfruttare in senso positivo le qualità nascoste che ogni essere umano ha nel suo intimo.

Esiste anche una particolarità di Agata che si trova in Botsovana, la quale favorisce lo smettere di fumare. L’agata possiede anche effetti benefici sull’uomo: allevia la depressione, rafforza la circolazione, rafforza la qualità dell’ossigeno in entrata nell’organismo. Viene quindi considerata per l’uomo una pietra protettiva.

  • Esistono vari tipi di agata, tra i più conosciuti:
  • L’Agata marrone la quale viene utilizzata per vincere in ogni tipo di impresa;
  • L’Agata rossa, meglio conosciuta come Agata color sangue. Ai tempi dell’antica Roma questa pietra era indossata per preservarsi dalle punture degli insetti e per la salute del sangue;
  • L’Agata verde per migliorare la salute degli occhi.
  • L’agata muschiata invece ricorda il disegno del giardino e degli alberi. Proprio per questo è impiegata come talismano portafortuna per il giardiniere.
  • Esiste poi per eccellenza l’Agata dal colore blu, proprio per le sue particolari striature che formano un disegno simile a un merletto, gli antiche pensavano che rappresentasse i due elementi acqua ed aria. Quindi un rimedio contro raffreddori, ed influenze. Si dice che aumenti anche il buonumore e doni pace e serenità.

Una curiosità: il primo giacimento di Agata è stato scoperto nel 1500 dell’Idar-Oberstein, ma ne esistono numerosi in Uruguay e Brasile. I tagli più comuni della pietra sono il cammeo ed il cabochon, anche se la pietra lucidata ha un grande effetto estetico. Anche se resistente, bisogna preservarla dagli urti. Si abbina al segno dei Gemelli e governa il pianeta Nettuno.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares