• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Italiani drogati di consumismo

Italiani drogati di consumismo

Incredibile. Già, incredibile, ma tutto e ripeto tutto tristemente reale e poco regale.

Poco regale per quella maledetta indignata dignità che ogni giorno diciamo di voler rivendicare, affermare. Accade che a Roma inaugura la sua attività un centro commerciale. Promettono forti sconti. E cosa succede? Caos più totale.
Oltre 250 vigili costretti ad intervenire per controllare le indomite vie del traffico di Roma andate letteralmente in blocco totale.

Aspirale consumistica affermata. Ponte Milvio, Cassia, Flaminia, Salaria, Corso Francia, Olimpica, Monti Tiburtini, XXI Aprile, San Giovanni, Prenestina, Tangenziale Est, bloccate. Per non parlare delle risse, che molti hanno vissuto. E tutto questo per cosa? Per occupare il Parlamento? Per protestare per la perdita del lavoro?
Per protestare conto il golpe bancario in itinere in questo paese? No.


 

Tutto questo per un fottutissimo momento di glorioso consumismo. Siamo malati di consumismo. Il consumismo è la forza del capitalismo. Forse la rivoluzione si farà proprio perché le persone comuni non potranno più acquistare l'ultimo cellulare alla moda, o fare un mutuo, pur di mangiar pasta in bianco tutti i giorni, per comprare l'ultimo modello di auto. Forse sarà così. Forse no.
 

Ma in ogni caso, e prima di ogni caso, il primo processo rivoluzionario e ribelle deve essere quello culturale. L'Italiano medio si è smarrito per la selva dell'ignoranza, per la via del dipendente consumismo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares