• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Italia-Russia: Botticelli al museo Pushkin di Mosca

Italia-Russia: Botticelli al museo Pushkin di Mosca

Il Museo delle Belli Arti (Pushkin) a Mosca continua a mostrare i capolavori dell'arte italiana. A seguito della "Dama con l'unicorno" di Raffaello Sanzio dalla collezione della Galleria Borghese, il Museo presenta il più grande maestro della pittura del Rinascimento: si tratta della "Pallade e il Centauro" (nella foto) di Sandro Botticelli dalla Galleria degli Uffizi. 

Tra le opere più importanti dell'arte fiorentina dei XIII - XV secoli appartenenti alla collezione della Galleria degli Uffizi, dipinti di Sandro Botticelli (1445 - 1510) occupano un posto speciale. Ogni russo chi sia stato almeno una volta a Firenze conosca i suoi capolavori "Primavera" e "Nascita di Venere" - un vero simbolo dell'arte rinascimentale italiana.

Pittura "Pallade e il Centauro" (1482) in mostra al Museo Pushkin è tra le composizioni più allegoriche di Sandro Botticelli. Sullo sfondo del paesaggio poetico raffigura un elegante e allo stesso tempo, rigorosa giovane donna, armata da un alabarda pesante. La bella fanciulla coronata e intrecciata di rami di ulivo che circondano sia il suo seno sia le mani sta sotto lo sguardo obbediente di un centauro. Lei è vestita con un ampio mantello verde, gettato sopra un vestito leggero è decorato con lo stemma dei Medici in una sorta di anelli di diamanti. Centauro cosi dimostra la sua debolezza di fronte alla potenza aggraziata femminile. 

Significato filosofico di questo quadro è una sorta di manifesto del umanesimo fiorentino della seconda metà di Quattrocento. La mostra continuerà fino al 17 luglio 2011.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares