• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Internet Explorer 8 in italiano: caratteristiche e funzionalità

Internet Explorer 8 in italiano: caratteristiche e funzionalità

E’ un giorno importante, quello in cui si tireranno le somme della nuova creazione di Microsoft (forse l’ultima, a quanto dicono in molti sulla rete) per quanto riguarda la navigazione online.

Arriva infatti un nuovissimo Internet Explorer, in versione 8 in lingua italiana, rilasciato ieri pomeriggio quando in Italia erano le 18. L’impressione che il nuovo browser dà a chi lo utilizza è veramente ottima e se non fosse per le estensioni comode integrate in Firefox, verrebbe quasi voglia di utilizzarlo più spesso, stavolta veramente senza alcun rimorso.

Punti di forza su cui si basa la nuova versione del browser sono la maggiore sicurezza offerta, la privacy arricchita da nuove interessanti funzionalità e soprattutto la velocità, migliorata di molto grazie anche ai cosiddetti acceleratori. Ma andiamo con ordine.

Il processo di installazione è stato reso del tutto automatico. Non dovremo fare altro che accettare il contratto di licenza e in seguito basterà solo aspettare che si scarichino gli aggiornamenti necessari per il funzionamento del nuovo browser.

Gli acceleratori di cui vi parlavamo sono delle semplici funzioni aggiuntive (probabilmente lontanamente ispirate alle funzioni rapide di Opera) che permettono ad un clic del mouse di effettuare immediatamente delle operazioni utili come inviare una mail, controllare una mappa o inviare un’immagine che si trova all’interno di una pagina web.

La velocità del nuovo browser, dopo le nostre analisi, ci ha lasciati davvero stupiti. Internet Explorer 8 è molto veloce. Stavolta il caricamento delle pagine impiega davvero pochissimo tempo, a dispetto di altri browser, che adesso devono obbligatoriamente scendere nella classifica dei programmi più rapidi su internet.

Addirittura la stessa Microsoft ha diffuso in questi giorni un documento che spiega come il nuovo IE8 sia più veloce di Safari, Chrome e Firefox, i tre browser che finora erano considerati i migliori in questo aspetto.

Sono stati mantenuti i filtri antiphishing, per la nostra sicurezza online ed è stata aggiunta una nuova funzionalità per migliorare l’aspetto privacy: è stata introdotta infatti la modalità inprivate, che consente di navigare senza lasciare alcuna traccia all’interno del computer.

Per finire, colpisce anche lo strumento Webslices, un utile insieme di collegamenti che ci permette di tenere sotto controllo i feed rss dei nostri siti preferiti attraverso comode notifiche e che ci fa accedere anche alla posta elettronica o ad altri portali utili per le nostre azioni quotidiane.

E’ da notare anche che, a causa delle recenti disposizioni dell’Antitrust, Microsoft permette adesso di disinstallare facilmente IE8, ma anche altri strumenti, come Windows Media Player. Moltri strumenti della stessa Microsoft, nel futuro sistema operativo Windows 7, saranno solamente scaricabili da internet e non più inclusi di default nel sistema, nel rispetto delle leggi per una corretta concorrenza.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.69) 20 marzo 2009 18:38

    L’Antitrust è intervenuta troppo tardi

  • Di Rocco Pellegrini (---.---.---.2) 21 marzo 2009 13:15

     Trovo l’articolo un pò apologetico e scarsamente aderente alla realtà.
     Microsoft rincorre gli altri, nell’ordine Mozilla, Apple e Google, che da tempo hanno strappato alla real casa la palma dei browser più innovativi. Se fosse stato per loro ancora saremmo a giocare con IE 6 e se si sono mossi questo lo si deve alla concorrenza e non certo alla loro capacità innovativa che da tempo batte la fiacca.
     Ciò detto non si può negare che IE 8 sia più veloce di IE 7 e di IE 6 ma certamente non è più veloce di Chrome, di Safari 4 e di Firefox 3, soprattutto quando sono aperte decine di schede ed il browser è, per così dire, sotto stress.
     Per evitare genericità cito quel che sull’argomento dice la rivista online readwriteweb.com.
     La cosa è seguita molto e per il moento trovo importante riportare alcuni contenuti di due articoli.
    Nel primo si dice che per ciò che riguarda la tanto decantata velocità, "To us, however, IE8 still didn’t feel very fast, especially when compared to Google’s Chrome" per noi, comunque, IE8 non ci è sembrato molto veloce, specialmente quando comparato con Google Chrome.
     Nel secondo.si dice che poca gente ha scaricato il nuovo browser e Microsoft d’altronte non lo ha inserito in windows update e dunque lascia al singolo utente la scelta di scaricarlo o meno.
     Dunque è senz’altro un passo avanti ma non è nè il migliore nè il punto innovativo nel campo dei browser.
     

  • Di Rocco Pellegrini (---.---.---.142) 22 marzo 2009 12:23

     intervengo di nuovo su quest’articolo perchè oggi c’è un’importante novità che riguarda la sicurezza dei browser.
     Leggo su lifehacker che in un incontro tra hacker per saggiare la vulnerabilità dei 4 browser (IE 8, Firefox 3.1, Safari 4 e Google Chrome 2.0.170.0) soltanto Chrome è riuscito a non cadere sotto i colpi degli hacker presenti.
     Pur avendo identificato un accesso al sistema Chrome il modo col quale è costruito il browser di Google ha impedito l’accesso alla vulnerabilità.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares