• giovedì 9 settembre 2010
  • Agoravox France Agoravox.com Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
  Home page > Attualità > Cronaca > Intercettazioni: Falcone e Borsellino, mai sentiti nominare
di Francesco (sito) lunedì 15 giugno 2009 - 1 commento oknotizie
9%
Articolo interessante?
 
91%
(12 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Intercettazioni: Falcone e Borsellino, mai sentiti nominare

 L’Italia è un luogo sempre più inospitale per i giornalisti, per i blogger e per i giudici. Evidentemente la maggioranza di governo, e anche molti altri politici qua e là, pensano che non siano particolarmente utili. A meno che non siano sul libro paga del politico, si intende. In quel capolavoro dismantellamento della giustizia e della libertà di stampa altrimenti noto come decreto intercettazioni trova spazio anche il divieto per i media dipubblicare nomi e immagini dei magistrati che si occupano di un processo.

Intercettazioni: Falcone e Borsellino, mai sentiti nominare

La motivazione ufficiale del governo è che bisogna evitare il protagonismodei giudici. La motivazione vera è che in questo modo i cittadini italiani non potranno sostenere, almeno moralmente, il lavoro di giudici meritevoli che lottano contro mafia, politica e poteri forti, come FalconeBorsellino o De Magistris. In teoria sembra sarà possibile pubblicare il nome di un giudice quando apre un’inchiesta o fa un sopralluogo, ma se questa parte del decreto avrà l’effetto temuto non sarà più possibile per i cittadini sapere chi è il giudice che ha preso un certo provvedimento. E questo significa anche l’impossibilità per la stampa dicontrollare l’operato dei giudici che, essendo esseri umani, possono anche sbagliare. 

Il Pdl e la Lega, che sono stati votati dagli italiani promettendo sicurezza, hanno fatto un decreto legge chediminuisce la sicurezza dei cittadini da ogni punto di vista. Ma ciò che più diminuisce la sicurezza dei cittadini in uno stato è il potere fuori controllo. Un potere che non risponde all’informazione, perché metà la paga e l’altra metà la imbavaglia. Un potere che non risponde alla magistratura, perché si inventa ogni giorno un modo diverso per limitarla e aggirarla. Un potere che controlla l’informazione e aggira la legge può fare qualsiasi errore, qualsiasi abominio senza esserne chiamato a risponderne di fronte ai propri elettori, perché racconterà agli elettori solo quello che vuole, e nessuno saprà mai la verità. Ma questo è accaduto nel 1994, nel 2001 e nel 2008 e ogni volta gli italiani non sono stati capaci di capirlo. 
 
Il testo del decreto sulle intercettazioni
Anm, mani legate per polizia e magistratura
Partito Delinquenti Liberi di Marco Travaglio
Con il Ddl Alfano si compie un ulteriore passo verso la distruzione totale della Giustizia italiana
Dopo i ministri ombra ora anche i "magistrati ombra"

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità

Sondaggio

Il Governo arriverà a primavera?


Voter

Palmares
  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox. - Un sito Infovox Network