• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Inter: la mano sullo scudetto

Inter: la mano sullo scudetto

Se gli italiani non s’indignano neanche più per il calcio, allora vuol dire che siamo messi davvero male. A parte gli scherzi, scrivo questo post perché mi sorprende che gli errori (?) arbitrali commessi domenica a favore dell’Inter non abbiano suscitato reazioni commisurate alla loro gravità. Si trattava di una partita chiave non solo perché un derby, ma anche perché l’Inter poteva effettivamente chiudere, come ha fatto, la pratica scudetto. E l’ha chiusa nel modo peggiore. "Rubando", come si dice in gergo.


E’ un vero scandalo che un gol come quello di Adriano, realizzato con un tocco di mano volontarissimo, possa essere convalidato. L’arbitro inoltre non era troppo distante dall’azione e poteva godere di una visuale ottima. Se fosse capitato in una partitella tra amici, ci si sarebbe messi a ridere tutti insieme tanto era evidente la "furbata". Se fosse capitato in un campionato giovanile o dilettanti, l’arbitro non ne sarebbe uscito indenne. Anziché esultare Mourinho, Moratti e lo stesso Adriano dovrebbero scusarsi pubblicamente, se avessero qualche minima nozione di fair play.

E’ come se ci fossimo ormai assuefatti a vedere il gioco che più entusiasma gli italiani ostaggio di errori più o meno sospetti e clamorosi aiutini. L’Inter è la squadra più forte di questo campionato - più che altro per manifesta inferiorità delle pretendenti - ma ad ogni partita decisiva sembra di assistere a un copione già scritto. E’ un po’ troppo per rimanere zitti e credere che si tratti di pura casualità. Purtroppo mi pare che in Italia il calcio sia sempre più specchio fedele del paese: il gioco è truccato.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares