• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > In riferimento alla vicenda Fini

In riferimento alla vicenda Fini

E andiamo! Venti e passa anni di modello berlusconiano e di insipiente, impalpabile, improbabile e inquietante opposizione di un centro sinistra da operetta, dovranno pur dire qualcosa.
 
L’Italia oggi è questa, così nuda e cruda nella sua mediocrità etica e morale. Nella mia gioventù la tv di stato (unica e sola) trasmetteva, oltre a trasmissioni di lodevole impegno, anche film e commedie, dove simpatici furbacchioni, per lo più romani o campani, facevano scompisciare di risate con le loro memorabili imprese del tipo saltare la fila, non pagare il biglietto del tram, farsi raccomandare da un politico, non pagare le multe ecc . In alcuni casi c’era anche l’apologia di reato, ovviamente in chiave farsesca, come i due falsari Totò e De Filippo, L’oro di Napoli, ecc. Ci hanno fatto ridere. Indubbiamente.
 
Il rovescio della medaglia è che alla lunga è diventato il modello predominante e quindi non poteva finire diversamente. Da uomo moderato di sinistra (libero e mai militante) prendo atto, con enorme dispiacere, che così è. Da uomo di cultura scientifica, con semplici passaggi logici, avevo ampiamente previsto che così sarebbe andata.
 
A questo punto ci vorrebbe un reset o come si fa con il computer quando sbrocca, bisognerebbe andare ad un punto di ripristino. Ma quale? Dieci anni fa, venti, trenta, quanti?
 
La vicenda Fini, vera o falsa che sia, non sposta di un micron il quadro generale di un paese alla frutta. L’immagine è quella di un assalto continuo alla diligenza. Come in quei film dove orde di indiani urlanti sono decisi a prendere tutto, con ogni mezzo e senza fare prigionieri.

La differenza è che i nostri non hanno la dignità degli indiani. A questi punti mi arriva di sicuro la qualifica di solito bacchettone qualunquista e mi diranno che in questo paese ci sono risorse, forze vitali e intellettuali che altri paesi non hanno. Vero, ma sempre meno.
 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares




    Ultimi commenti