• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > In Egitto nuove proteste guidate dall’attore Mohamed Ali contro il dittatore (...)

In Egitto nuove proteste guidate dall’attore Mohamed Ali contro il dittatore Al Sisi

Dopo la pacificazione sociale di gennaio con il rilascio della quasi totalità dei detenuti politici arrestati per le proteste anti governative del settembre 2019, sembrava che l'attore Mohamed Ali, fuggito a Barcellona, che per anni ha collaborato con l'esercito egiziano, dunque è stato parte di quel sistema, avesse ritirato i remi in barca. Invece no. Ritorna alla carica. Da mesi dopo un periodo di silenzio ha ripreso nei social l'attività di incitamento alla protesta contro Al Sisi.

Al momento lui è considerato come il principale avversario del dittatore egiziano visto che in Egitto tutti gli oppositori politici sono stati arrestati. E per la ricorrenza delle proteste del settembre 2019 che ha portato all'arresto di quasi quatto mila manifestanti in quella che è stata reputata come la più grande repressione di massa della dittatura egiziana, in Egitto ci sono state decine di proteste violente in più città contro la dittatura egiziana. La foto condivisa dai social da Mohamed Ali è emblematica. Al Sisi alle sue spalle, come a segnare il passato, e lui il futuro. Sarà lui l'anti Sisi? Sarà lui l'uomo che verrà sostenuto per abbattere il regime egiziano?

O si tratterà dell'ennesimo teatrino che avrà come ripercussione l'inasprimento della repressione in Egitto mandando al macello i soliti sacrificabili? Certo bisogna vedere anche come andranno le elezioni in America, perchè molto del futuro di Al Sisi passerà probabilmente da lì.

mb

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità