• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Imprese per il benessere sociale

Imprese per il benessere sociale

Un’impresa o uno studio legale possono creare benessere sociale?

JPEG - 20.1 Kb
B Corps
Marchio di certificazione B Corp

Sì, se aderiscono ai principi di trasparenza, ecosostenibilità e solidarietà sociale richiesti alle B Corps: organizzazioni certificate a livello internazionale come soggetti che usano il business per promuovere il bene comune.

Un nuovo modello d’impresa e di mercato concilia il profitto con la sostenibilità ambientale e sociale, grazie ad organizzazioni che operano secondo i principi di un’etica orientata al benessere collettivo, certificate appunto come B Corps.

Dikaios è il primo - e finora l’unico - studio legale in Italia ad aver ottenuto la certificazione internazionale di benefit corporation: assiste solo soggetti che condividono questa visione etica dei rapporti sociali e crea soluzioni giuridiche orientate al benessere comune.

L’Italia ha iniziato da poco a disciplinare questi nuovi modelli di attività (L. 208/2015, artt. 376-382), ma un piccolo network benefit corporations (25 in Italia, 1800 nel mondo) già condivide i valori della trasparenza e della sostenibilità.

La certificazione internazionale B Corp garantisce che il lavoro di queste organizzazioni rispetti gli standard solidali ed ecosostenibili necessari per ottenere e mantenere il riconoscimento.

Dikaios vanta la predisposizione di contratti etici e un'assistenza tributaria e fiscale trasparente, la regolamentazione di rapporti di lavoro equi e il patrocinio giudiziale solo come ultima istanza, preferendo invece risolvere le controversie con strumenti alternativi come la mediazione e la conciliazione, l'arbitrato o la negoziazione assistita.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità