• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Il telefono cellulare e il rischio di tumori: un nuovo studio

Il telefono cellulare e il rischio di tumori: un nuovo studio

Lo studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology sembra smentire i risultati di alcuni studi retrospettivi che evidenziavano un possibile aumento del rischio di neoplasie del Sistema Nervoso Centrale (SNC) tra gli utenti dei telefoni cellulari.

 

All’interno di uno studio prospettico condotto nel Regno Unito, il Million Women Study, è stata messa in evidenza in 791.710 donne di mezza età la relazione tra l’utilizzo di dispotivi di telefonia mobile e lo sviluppo di neoplasie del sistema nervoso centrale o di altri tumori.

Le donne che hanno riferito dell'uso del telefono cellulare in un arco di tempo compreso tra il 1999 e il 2009 sono state poste a confronto con soggetti appartenenti allo studio che non avevano mai utilizzato questo tipo di dispostivo. I risultati ottenuti valutando le pazienti per sette anni consecutivi hanno riscontrato 51.680 eventi positivi per evidenza di neoplasia ed, in particolare, 1261 eventi per neoplasie del sistema nervoso centrale.

Il confronto effettuato tra pazienti che riferivano di non aver mai utilizzato un telefono cellulare rispetto agli utenti abituali di tali dispotivi non ha riscontrato una aumentata incidenza di neoplasie nella popolazione-studio, sia per neoplasie del Sistema Nervoso Centrale che per altri tipi di tumore.

È stato evidenziato invece un aumento del rischio di sviluppo di neurinoma del nervo acustico associato all’utilizzo del telefono cellulare per un periodo di tempo maggiore di 10 anni, con una significatività statistica dello 0.03 rispetto alla popolazione di controllo.

 

Foto: Rob Bennetts/Flickr

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares