• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Il primo Festival Europeo di Storia del ’900, tra Forlì e Predappio

Il primo Festival Europeo di Storia del ’900, tra Forlì e Predappio

La Fondazione Alfred Lewin ha promosso la nascita del primo Festival Europeo di Storia del '900, insieme all' Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena e a molti altri partner pubblici e privati, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Comune di Predappio e Provincia di Forlì-Cesena.

Il tema della prima edizione è contenuto nel suo sottotitolo: “Guerre, totalitarismi, democrazia”. La manifestazione si svolgerà nell'arco di 5 giorni con incontri, convegni, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche tra Forlì e Predappio.

Alla base dell'iniziativa, la volontà di rendere le due città luoghi di incontro e riflessione, a livello nazionale e internazionale, sul fascismo, i totalitarismi e la storia del ventesimo secolo. Ma c'è anche un altro obiettivo: contrastare con la cultura, il turismo ed il pellegrinaggio nostalgico che fanno di Forlì e Predappio una meta nazionale per chi ancora oggi rimpiange la dittatura fascista e tenta di usare i luoghi natali di Mussolini per l'ennesimo tentativo di revisione storica del passato nazionale e del Ventennio fascista.

Il programma del festival è disponibile qui e per ogni ulteriore informazione si può visitare il sito www.900fest.com.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità