• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Il pensiero laterale. Come diventare creativi

Il pensiero laterale. Come diventare creativi

L’autore, esperto conoscitore del pensiero creativo, in questo libro esprime con chiarezza il concetto di pensiero laterale, alla base della creatività, in grado di generare idee nuove, punti di vista differenti, oltrepassando la logica virtuale deduttiva e probabile.

Il principio innovativo del pensiero laterale inizia riconoscendo i limiti di un’idea evitando di perdere tempo e risorse, concentrandosi poi sull’analisi e sviluppo di nuovi modi di indagare e “vedere” la realtà riuscendo a connettere tra loro dati e fatti apparentemente occasionali e fortuiti. Secondo l’autore, tutto ciò è agevolato accogliendo le novità, limitando le abitudini che restringono la capacità di cambiare comportamenti, visioni, percezioni, impressioni e azioni, ricalibrando le esperienze scomponendole, ricomponendole a piacimento, secondo le necessità del caso e modulandole in forme utili e flessibili.

Il modo di pensare lateralmente, secondo E. De Bono, genera idee applicando metodi quali il brainstorming individuale e di gruppo, usando diversamente gli oggetti dai quali siamo circondati, ponendosi domande intelligenti e non scontate, attraverso l’associazione d’immagini e parole, osservando attentamente e continuando a cercare nuovi modi di fare le cose, provando “come se” limiti e paure non ci fossero, rovesciando certezze e sicurezze, simulando prove e scenari diversi.

Lo psicologo E. De Bono, studioso dei meccanismi mentali che inducono il pensiero, sovverte il classico modo di razionalizzare dell’uomo guidato dalla logica stringente che non ammette il ragionamento per assurdo, poiché non considera i fatti con scarsa probabilità di verificarsi, e descrive qui varie tecniche creative per sollecitare il lettore a pensare in modo non lineare. La lettura del libro è l’inizio per approfondire il campo dello sviluppo della creatività che richiede esercizio continuo con nuove forme di apprendimento e applicazione personale, impegnandosi in attività avvincenti, capitalizzando gli errori commessi e anche annotando attraverso schemi, sintesi, note e disegni ciò che colpisce la fantasia per tenere traccia degli eventi appresi. Sviluppando il pensiero laterale si entra in un modo nuovo di osservare che ricombina gli eventi e gli oggetti per trovare soluzioni originali e sorprendenti in ogni ambito sperimentato.

Autore: Edward De Bono

Editore: Rizzoli, 2000

Prezzo € 6,80

ISBN 9788817117272

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares