• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Il farmacista è professionista e non commerciante!

Il farmacista è professionista e non commerciante!

Ai farmacisti non si applica la possibilità di versare in misura ridotta i contributi relativi all’assegno per il nucleo familiare perchè non sono qualificabili come commercianti e non sono iscritti negli elenchi nominativi dell’INPS.

Lo precisa il Ministero del Lavoro in risposta ad un quesito chiarendo che i farmacisti devono considerarsi "professionisti" e non commercianti. Infatti, pur potendo esercitare la propria attività in forma di impresa, essi svolgono prevalentemente attività professionale consistente nella vendita di prodotti farmaceutici, di specialità medicinali, di presidi medico legali; attività che richiede il possesso da parte del titolare del diploma di laurea e della concessione sanitaria per l’esercizio della farmacia. Quindi il titolare di farmacia, in quanto professionista abilitato, è tenuto esclusivamente all’iscrizione alla propria Cassa di categoria, l’ENPAF, e non può iscriversi alla gestione commercianti dell’INPS.

Pertanto, non esistono nei suoi confronti i requisiti per poter versare il contributo per gli assegni familiari in misura ridotta. Con l’occasione il Ministero ha anche precisato che la restante attività svolta nella farmacia e consistente nella vendita di prodotti parafarmaceutici presenta invece caratteristiche commerciali. Se a questa attività sono adibiti dei familiari coadiutori che partecipano all’attività con carattere di abitualità e prevalenza e senza un rapporto di lavoro dipendente, essi sono tenuti ad iscriversi alla gestione commercianti dell’INPS. Solo in questo modo infatti può essere assicurata ai coadiutori la necessaria tutela previdenziale, anche in assenza di obbligo di iscrizione alla gestione commercianti del titolare della farmacia.

Se si agisse diversamente l’attività svolta dal coadiutore rimarrebbe priva di tutela previdenziale, in contrasto con le disposizioni costituzionali.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares