• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Il doodle di Google per la Festa del Papà

Il doodle di Google per la Festa del Papà

Oggi si festeggia la Festa del Papà e Google non ha voluto mancare nel celebrare la giornata con un doodle sulla propria homepage. Ma in Italia è ricordata per essere la Festa di San Giuseppe il padre di Gesù

Oggi il doodle di Google è dedicato alla Festa del Papà che in Italia si festeggia il giorno di San Giuseppe il padre di Gesù, mentre nel resto del mondo la festività viene celebrata a giugno.

Nella nostra tradizione, in particolare quella cattolica, questa giornata è importante per ricordare San Giuseppe, in quanto archetipo del padre e del marito devoto e nella tradizione popolare protegge anche gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati.

Infatti, in alcune zone della Sicilia, il 19 marzo è tradizione invitare i poveri a pranzo. In altre aree la festa coincide con la festa di fine inverno: come riti propiziatori, si brucia l’incolto sui campi da lavorare e sulle piazze si accendono falò da superare con un balzo. In alcune regioni dell’Italia centro-meridionale, il dolce per questa festa è la zeppola (o zeppolella se in versione mignon) dalle origini antico romane. E ovviamente è buonissima.

mothers_day-2012

Il doodle che oggi Google dedica alla Festa del Papà richiama nello stile quello che è apparso in Inghilterra ieri dove si è festeggiato la Festa della Mamma che vi mostriamo a fianco. Ed è facile supporre che lo stesso doodle verrà utilizzato quando la Festa sarà celebrata a giugno in quasi tutti i paesi del mondo.

Ma oggi altri doodle sono online in questa giornata.

harbor_bridge-2012

Questo è quello che attualmente è online in Australia, dedicato agli80 anni del “Harbor Bridge” di Sidney.

spain_lapepa12

Mentre questo è quello online nella versione spagnola di Google per ricordare la Costituzione Spagnola del 1812, conosciuta come “La Pepa“.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares