• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Il doodle di Google per Maurice Sendak e i suoi Mostri

Il doodle di Google per Maurice Sendak e i suoi Mostri

I doodle di Google fanno sempre notizia per la loro originalità e per la ricercatezza di personaggi ed episodi da celebrare. Quello di oggi non è visibile nella versione italiana del motore di ricerca, ma vale la pena segnalarvelo. È dedicato al disegnatore americano Maurice Sendak, celebre per il libro “Nel paese dei mostri selvaggi” a cui il doodle animato si ispira.

Il doodle che oggi Google mette online non è visibile nella versione italiana, infatti in Europa è visibile in quasi tutti i paesi tranne Italia, appunto, Portogallo, Inghilterra, Norvegia, Irlanda, Islanda. E comunque il personaggio a cui è dedicato il doodle è molto conosciuto anche da noi. Si tratta di Maurice Sendak, di cui oggi si celebrano gli 85 anni. Sendak è conosciuto in tutto il mondo per il libro “Nel paese dei mostri selvatici“, scritto nel 1963, e il doodle animato di oggi si ispira interamente a questa sua opera.

Lui amava dire:

“Non scrivo per i bambini. Non scrivo per gli adulti. Scrivo e basta”

In questa frase c’è molto del carattere schivo ma al tempo stesso geniale di Sendak. Eppure “Nel paese dei mostri selvaggi” è ancora oggi ritenuto il libro da far leggere ai bambini prima di addormentarsi. La storia è molto semplice, infatti narra la storia di un bambino che viene mandato a letto senza cena per essersi comportato male. Ed è nella sua camerette che comincia ad immaginare questi suoi mostri, un po’ buoni e un po’ cattivi. Fu un successo planetario e nel 2009 divenne anche una pellicola cinematografica dal titolo “Nel paese delle creature selvagge” di Spike Jonze.

Sendak ha anche lavorato in televisione, a programmi come Sesame Street e Really Rosi. Alla fine degli anni settanta, avviò una collaborazione con il compositore britannico Oliver Knussen con l’intenzione di adattare per il teatro Nel paese dei mostri selvaggi e Higglety Pigglety Pop!, un lavoro successivo dell’autore. Dopo questa esperienza Sendak iniziò ad interessarsi al design dei set teatrali e collaborò, nel corso degli anni, con diverse compagnie e produzioni realizzando le scenografie di opere come Il flauto magico, Hänsel e Gretel e Lo Schiaccianoci.

Maurice Sendak scomparve l’8 maggio del 2012.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares