• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Il doodle di Google oggi è per Alessandro Manzoni

Il doodle di Google oggi è per Alessandro Manzoni

Grande omaggio da parte di Google a uno degli scrittori e dei personaggi italiani più conosciuti e ammirati. Il doodle di oggi è infatti dedicato ad Alessandro Manzoni di cui oggi ricorrono i 227 anni dalla nascita. I Promessi Sposi la sua opera più celebre

Nel giorno in cui ricorrono i 227 anni dalla nascita, Google rende omaggio al grande scrittore Alessandro Manzoni che nacque infatti a Milano il 7 marzo del 1785. Quando si parla di Manzoni il pensiero va subito alla sua opera più conosciuta e celebre, I Promessi Sposi, pietra miliare della letteratura italiana.

Illustrazione I Promessi Sposi

E proprio il doodle di oggi si ispira a questa opera, dove vengono raffigurati i personaggi con al centro ben in evidenza i due protagonisti, Renzo e Lucia. La prima versione del romanzo si chiamava Fermo e Lucia ed era ambientato nei luoghi lecchesi che avevano visto crescere il giovane Alessandro. Fu poi rivisto dall’autore e venne pubblicato nel 1840. L’opera era considerata dal Manzoni una delle prime forme della lingua italiana moderna, ma soprattutto I Promessi Sposi sono una delle opere che gli studenti italiani devono sempre studiare, non sempre di buon grado ma questo è un altro discorso. E’ l’opera di letteratura italiana che in un modo o nell’altro si ripresenterà sempre, tanto nel percorso scolastico che a volte non permette di conoscerne a fondo il pieno significato, quando nel percorso di vita di ciascuno magari leggendola al di fuori dai vincoli scolastici e apprezzarne davvero il valore.

Su Wikipedia la pagina a lui dedicata è densa di informazioni che vi invitiamo a leggere.

Ricordiamo solo che Manzoni è stato anche Senatore del Regno e mantenne l’incarico anche con il primo Parlamento dopo l’Unità di Italia.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares