Fermer

  • AgoraVox su Twitter
  • RSS

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Il doodle di Google oggi è per Alessandro Manzoni

Il doodle di Google oggi è per Alessandro Manzoni

Grande omaggio da parte di Google a uno degli scrittori e dei personaggi italiani più conosciuti e ammirati. Il doodle di oggi è infatti dedicato ad Alessandro Manzoni di cui oggi ricorrono i 227 anni dalla nascita. I Promessi Sposi la sua opera più celebre

Nel giorno in cui ricorrono i 227 anni dalla nascita, Google rende omaggio al grande scrittore Alessandro Manzoni che nacque infatti a Milano il 7 marzo del 1785. Quando si parla di Manzoni il pensiero va subito alla sua opera più conosciuta e celebre, I Promessi Sposi, pietra miliare della letteratura italiana.

Illustrazione I Promessi Sposi

E proprio il doodle di oggi si ispira a questa opera, dove vengono raffigurati i personaggi con al centro ben in evidenza i due protagonisti, Renzo e Lucia. La prima versione del romanzo si chiamava Fermo e Lucia ed era ambientato nei luoghi lecchesi che avevano visto crescere il giovane Alessandro. Fu poi rivisto dall’autore e venne pubblicato nel 1840. L’opera era considerata dal Manzoni una delle prime forme della lingua italiana moderna, ma soprattutto I Promessi Sposi sono una delle opere che gli studenti italiani devono sempre studiare, non sempre di buon grado ma questo è un altro discorso. E’ l’opera di letteratura italiana che in un modo o nell’altro si ripresenterà sempre, tanto nel percorso scolastico che a volte non permette di conoscerne a fondo il pieno significato, quando nel percorso di vita di ciascuno magari leggendola al di fuori dai vincoli scolastici e apprezzarne davvero il valore.

Su Wikipedia la pagina a lui dedicata è densa di informazioni che vi invitiamo a leggere.

Ricordiamo solo che Manzoni è stato anche Senatore del Regno e mantenne l’incarico anche con il primo Parlamento dopo l’Unità di Italia.

Questo articolo è stato pubblicato qui


Ti potrebbero interessare anche

Il doodle di Google oggi è per la Versiera di Maria Gaetana Agnesi
Nuovo doodle danzante di Google per la Coppa del Mondo 2014
Il doodle di Google oggi è dedicato a Nelson Mandela
Google dedica un doodle animato alla Giornata della Terra 2014
Ex Novo Musica taglia il traguardo del primo decennio


Lasciare un commento


Sostieni AgoraVox

(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere:

  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L'autore dell'aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares


Pubblicità