• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Il doodle di Google è per Little Nemo di Winsor McCay

Il doodle di Google è per Little Nemo di Winsor McCay

Straordinario doodle di Google quello di oggi dedicato a Little Nemo in Slumberland, il celebre fumetto di Winsor McCay, fumettista e disegnatore americano, di cui oggi si ricordano i 107 dalla sua prima apparizione. In Italia Little Nemo era noto col nome di Bubi e fu pubblicato sul Corriere dei Piccoli dal 1912 al 1914

Esattamente 107 anni fa, era infatti il 15 ottobre del 1905, compariva per la prima volta la striscia a fumetti di nome Little Nemo in Slumberland, Il Piccolo Nessuno nel Paese del Dormiveglia, sul New York Herald ad opera di Winsor McCay, disegnatore e fumettista, passato alla storia anche per essere uno dei primi a sperimentare l’arte dei disegni animati.

 

E per questa occasione Google diventa oggi una vera striscia a fumetti animata. Come potete vedere, tutto comincia con il primo doodle dal titolo Little Nemo in Google-Land e da lì parte la storia di questo bambino di 5 anni anni che ogni notte viveva delle storie fantastiche nei suoi sogni. Stavolta il sogno lo vive nel mondo di Google. Il tutto comincia col bambino che cade in buco e viene salvato dalla Principessa Camille, poi vive una piccola avventura all’interno della Google-Land, fino a cadere poi dal letto. Tutte le sequenze sono segnalate da un freccia verso il basso alla fine di ogni disegno.

Non è la prima volta che Google realizza un doodle così grande, lo aveva già fatto nel ricordare Gideon Sundback con una grande cerniera animata sulla homepage. Un’altra volta che utilizzò tutta la pagina fu nell’occasione di ricordare Stanislaw Lem.

In Italia, forse non è molto conosciuto il piccolo Little Nemo, ma il fumetto arrivò anche nel nostro paese e fu pubblicato, dal 1912 al 1914, dal Corriere dei Piccoli, la prima rivista settimanale di fumetti dell’editoria italiana, pubblicata dal 1908 al 1995, famosa proprio per il fatto di pubblicare la versione italiana di celebri fumetti americani come il Gatto FelixFelix The Cat, o Fortunello, Happy Hooligan.

Una curiosità, il doodle è visibile solo con browser aggiornati e di ultima versione, infatti non è visibile su Internet Explorer 7 e 8.

Sulla versione mobile il doodle è visibile in questa versione:

% name Il doodle di Google è per Little Nemo di Winsor McCay

In basso tutto il doodle completo di oggi.

% name Il doodle di Google è per Little Nemo di Winsor McCay

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares