• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Il doodle di Google è per Ayrton Senna

Il doodle di Google è per Ayrton Senna

Oggi Ayrton Senna avrebbe compiuto 54 anni e tra qualche giorno ricorreranno i 20 anni dalla scomparsa che avvenne il 1° maggio del 1994 sul circuito di Imola. Senna, tre volte campione del mondo, è ricordato come uno dei piloti di Formula 1 più forti di tutti i tempi. 

In poco tempo su Google siamo passati dal doodle che ci ricordava che è arrivata la Primavera, al doodle che sicuramente sta toccando i cuori di tanti appassionati della Formula 1 e non solo. Oggi, 21 marzo, il grande pilota brasiliano Ayrton Senna avrebbe compiuto 54 anni, era nato infatti a San Paolo nel 1960, e Google gli dedica sulla homepage una monoposto coi colori del Brasile, verde-oro, con un suo ritratto sulla parte sinistra del logo.

Ma il 1° maggio sempre di quest’anno si ricordano anche i 20 anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1994, sul Circuito di Imola, uscendo di strada nella circa Tamburello durante il Gran Premio di San marino. Aveva 34 anni.

Ayrton Senna nella sua carriera divenne per tre volte campione del mondo, tutte di seguito, 1989, 1990 e 1991. Era un pilota che faceva della velocità uno dei suoi punti di forza e per questo motivo, in rapporto ai Gran Premi disputati, è ricordato come uno dei piloti capace di ottenere più pole position. Si piazza dietro ad altri grandi nomi di questo sport come Juan Manuel Fangio, Jim Clark ed Alberto Ascari. E dietro altri due grandi nomi, come Michael Schumacher e Alain Prost, è il terzo pilota ad aver vinto il maggior numero di corse. Per gli appassionati di questo sport Senna era una vera leggenda.

Comincia presto a praticare questo sport, aveva 13 anni quando iniziò a salire su un kart e ben presto cominciò a farsi notare. L’esordio nella categoria principe, la Formula 1, avviene nel 1984 su una Toleman-Hart e su quella monoposto si fece notare subito proprio nella stagione di esordio. E memorabile fu il Gran Premio di Monaco quando giunse secondo dietro Alain Prost, il suo rivale per eccellenza durante la sua carriera.

Fece un’esperienza alla Lotus, ma la consacrazione vera avvenne nel 1988 quando passò alla McLaren, diventando proprio compagno di squadra di Prost, che allora veniva chiamato “Il Professore”. Ma fu con la casa automobilistica inglese che raccolse i suoi grande successi e i suoi tre mondiali. Nel 1994, Senna passa alla Williams.

Ayrton-Senna

E per celebrare i 20 anni dalla morte, all’Autodromo di Imola, dal 1° al 4 maggio, si terrà l’”Ayrton Senna tribute 1994-2014“. Saranno presenti alcuni piloti, ma non ci saranno monoposto, sfileranno invece bici, kart e si potrà girare a piedi per l’autodromo.

L’evento è organizzato dal sito F1 Passion e da amici di Senna. verrà anche allestita una mostra all’interno del museo dell’autodromo con pezzi unici di provenienza privata che saranno mostrati al pubblico per la prima volta.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità