• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Il Re di Norvegia, l’omosessualità e l’accoglienza | Se questo è un re, è una (...)

Il Re di Norvegia, l’omosessualità e l’accoglienza | Se questo è un re, è una grande, umana, persona (VIDEO)

Chi l'avrebbe detto che un re di 79 anni avrebbe avuto parole così umane e illuminate su chi non rientra nella norma di una nazionalità, un orientamento sessuale o di una fede?

E' bello lasciarsi andare a queste speranze europee ma anche universali, a pensare che come in una fiaba la gente capisca e comincia a rivolersi bene, a fare pace con se stessa e poi guardare il mondo, con umiltà e rispetto. Grazie a sua maestà, Harald V, re di Norvegia, al punto che verrebbe da dire "siamo tutti norvegesi".

«Sono norvegesi ragazze che amano altre ragazze, ragazzi che amano altri ragazzi, e ragazze e ragazzi che si amano tra loro. I norvegesi credono in Dio, in Allah, in tutto o in nulla...

I norvegesi siete voi. I norvegesi siamo noi, la Norvegia è unita, è una, alla Norvegia appartengono tutti gli esseri umani che ci vivono per quanto diversi tra loro possano essere...I norvegesi vengono dal nord della Norvegia, dalla Norvegia centrale, dal sud della Norvegia e da tutte le altre regioni. Sono norvegesi anche coloro che sono venuti dall’Afghanistan, dal Pakistan e dalla Polonia, dalla Svezia, dalla Somalia e dalla Siria. I miei nonni vennero qui emigrando dalla Danimarca e dall’Inghilterra centodieci anni fa. Non è sempre facile dire da dove veniamo e di che nazionalità siamo. La casa è il luogo dove batte il nostro cuore, e non sempre può essere confinata all’interno delle frontiere nazionali.

I norvegesi siete voi. I norvegesi siamo noi... la Norvegia è unita, è una, al paese appartengono tutti gli esseri umani che vi vivono per quanto diversi tra loro possano essere... La mia grande speranza per la Norvegia cara patria, è che la gente si adatti accettandosi a vicenda, che noi continuiamo a costruire questo paese basandolo sui valori della fiducia, della comunità e della generosità; che noi siamo consapevoli di essere un solo popolo, nonostante ogni differenza tra noi, che sappiamo sempre che la Norvegia è una e unita».

Doriana Goracci

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità