Il PD va a scuola dagli strateghi di Obama
Il Partito Democratico ha organizzato due giornate di lavoro, la prima a porte chiuse, la seconda aperta alla stampa, e di confronto con la Blue State Digital, la società che ha ideato e realizzato la campagna di comunicazione sul web del presidente Obama.
L’iniziativa, organizzata da Francesco Verducci e da Paolo Gentiloni, ha visto la partecipazione di Ben Self e di Dan Than, che hanno esposto le loro idee su come impostare una campagna di comunicazione e su come organizzare le attività dei volontari.,
Dopo l’introduzione dei due esponenti del PD, Ben Self, attraverso una presentazione multimediale ha illustrato parte, piccolissima parte, del lavoro fatto per Obama.
L’attenzione è stata focalizzata sul portale "My Barack Obama" e sugli strumenti che i volontari potevano trovare per fare propaganda e per auto-organizzarsi; lo scopo è organizzare on-line le attività off-line.
Internet ha dato la possibilità di comunicare direttamente con i cittadini, bypassando i media tradizionali (come CNN) e utilizzando tutti i servizi e i social network più importanti (in particolare YouTube, MySpace, Facebook ).
Tutta la campagna di comunicazione ha l’obbiettivo di aggregare le persone, invogliarle a partecipare, farle sentire parte del "cambiamento" e così ottenere la loro mobilitazione a favore del candidato Obama.
Una comunicazione calda, umana, personale, che sfrutta la tempistica e i sentimenti dell’elettorato per spronare i cittadini all’azione, a fare propaganda per Obama ma soprattutto a "reclutare" altri volontari per la campagna.
Così i supporters diventano un vero e proprio "movimento per il cambiamento" capace di pubblicizzare il proprio candidato, di portare altri cittadini alla sua causa e cosa importantissima, di battere ogni record di raccolta fondi.
Il "Yes, we can" è lo slogan che rappresenta benissimo questa nuova comunità, spronata, motivata, combattiva che è stata portata alla politica americana, e che c’è da scommetterci sarà attiva per tutto il mandato di Obama.
Incontro interessante, e sicuramente utile al PD (al termine dei lavori, Gentiloni ha annunciato che la Blue State Digital sarà il consulente per le prossime campagne elettorali), anche se è mancata una riflessione sulle differenze fra USA e Italia, sia per quanto riguarda l’utilizzo di internet sia per quanto riguarda il mondo della politica (sistema politico, sistema partitico, sistema elettorale, finanziamenti pubblici).
Commenti all'articolo
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox