• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Il Dottor Morte a Napoli: la mostra dei corpi plastinati di Gunther von (...)

Il Dottor Morte a Napoli: la mostra dei corpi plastinati di Gunther von Hagens

Gunther von Hagens' BODY WORLDS Il vero mondo del corpo umano è il titolo della mostra sbarcata ieri a Napoli, nel Real Albergo dei Poveri, disponibile alla visita fino all'8 luglio 2012. La città partenopea è la seconda tappa italiana che ospita l'esposizione, dopo quella di Roma che ha ricevuto 150000 visitatori.

Gunther von Hagens, anatomopatologo tedesco, parte da questa concezione: La morte è un fatto normale, è parte della vita. E’ la vita ad essere eccezionale”. Da qui, attraverso la tecnica della plastinazione studiata all'Università di Heidelberg (20 i corpi interi esposti in posizioni dinamiche e 200 organi e sezioni, il cuore come tematica centrale della mostra) parte il suo lavoro che diventa una galleria di corpi umani visti dall'interno. 

Lo studio del corpo umano, visto così, permette di divulgare temi della salute, del benessere e della corretta alimentazione.

Il comunicato stampa dell'evento napoletano ci informa infatti su questi dati:

"La conoscenza e la visione diretta del corpo umano educano il pubblico sui temi della salute e del corretto stile di vita: i sondaggi dimostrano che dopo aver visto la mostra il 10% dei visitatori ha iniziato a fumare di meno e a consumare un minor numero di alcoolici; il 33% ha deciso di nutrirsi in maniera più sana, il 25% ha iniziato a praticare uno sport, il 14% ha ammesso di sentirsi più consapevole del proprio corpo, il 23% si è detto più disponibile rispetto al passato alla donazione degli organi".

Quasi contemporaneamente a Londra al National History Museum, dal 5 aprile, c'è invece Animal Inside, la stessa mostra, ma dedicata agli animali.

Attorno a queste opere, si accendono comunque forti dibattiti sul confine tra scienza e arte, sul rispetto per la morte o meno. Von Hagens si definisce un anatomista e non un artista, egli stesso forse farà plastinare il suo corpo da morto. Donatori, anatomisti e visitatori concorrono, infatti, ai risultati positivi di questo lavoro.

Lo studio dell'anatomia umana inizia nel Cinquecento, grazie a nomi come Leonardo Da Vinci e Andrea Versalio, ed è da lì che prende ispirazione von Hagens.



 

Informazioni:

Real Albergo dei Poveri

Piazza Carlo III - ingresso principale centro storico - 80137 Napoli

Orari di apertura: aperto tutti i giorni

dalle 10 alle 14 / dalle 16 alle 20

Ridotto per studenti, anziani, militari e disabili: 8 euro

Bambini e ragazzi (dai 6 ai 18 anni): 7 euro

www.bodyworlds.it

[email protected]

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares