• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Italia vs Brasile, amichevole da mille e una notte

Italia vs Brasile, amichevole da mille e una notte


Quando si parla di Italia – Brasile si parla della "partita", non di una gara qualsiasi. Ci saranno nove titoli mondiali in campo questa stasera a Londra, che sarà teatro di una grande festa di sport. Ma Brasile-Italia di stasera non sarà solo calcio, sarà anche business.

Si tratta di un evento da 10 milioni di euro di fatturato, con una diretta tv sugli schermi di 100 Paesi. Chi vorrà assistere dai palchetti vip dell’Emirates all’amichevole più affascinante e ricca di gloria del 2009 dovrà sborsare 1.400 euro a persona.


Si giocherà stasera, all’Emirates Stadium di Londra, una grande classica del calcio mondiale che mette a confronto due modi diversi di interpretare il calcio, quello spettacolare dei brasiliani da sempre definito “fùtbol bailado” e il calcio italiano che nell’ultima rassegna mondiale e continentale ha fatto vedere di non essere solo “catenaccio”, come la critica vorrebbe definire. C’è chi ha cercato di trasformarla in una sfida politica a causa del caso Battisti, il terrorista italiano detenuto in Brasile che il governo Lula si rifiuta di estradare verso il nostro paese.

Per fortuna, a Wembley si giocherà solo a calcio, lasciando fuori le questioni politiche. In due, azzurri e verdeoro hanno conquistato nove Mondiali (quattro noi e cinque loro) su diciotto edizioni. In totale, le due nazionali più vincenti della storia del pallone si sono affrontate dodici volte, con cinque vittorie per parte (sei per il Brasile se si considera il successo ai rigori nella finale iridata del ’94 a Pasadena) e un pareggio. Gare che hanno fatto la storia come la finale di Città del Messico nel 1970 quando la squadra di Pelè e soci schiacciò la nostra nazionale per 4–1, laureandosi campione per la terza volta, oppure la gara di Barcellona nel Mundial 1982 quando “Pablito” Rossi fece gioire l’Italia intera recapitando una tripletta ai malcapitati brasiliani che si dovettero arrendere ai futuri campioni, fino ad arrivare alla finale di Pasadena del mondiale americano del 1994, con gli azzurri sconfitti ai rigori per 3 – 2 a causa degli errori del dischetto di Baresi, Massaro e di R.Baggio.

L’ultimo incontro è quello disputato al Torneo di Francia nel 1997 che finì con un pirotecnico 3 – 3 con doppietta di Del Piero e autorete di Aldair per le marcature azzurre, e goal di Ronaldo, Romario e autorete di Lombardo per i brasiliani. Ci auguriamo di assistere ad una gran gara da parte degli atleti di entrambe le selezioni, sperando che vinca… lo sport.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares