• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > I principali modelli di occhiali con lente di ingrandimento

I principali modelli di occhiali con lente di ingrandimento

La lente di ingrandimento è usata sin dai tempi più antichi dagli artigiani di tutto il mondo per creare bellissimi gioielli, esaminare pietre preziose o costruire orologi da polso. Lo sviluppo delle moderne tecnologie ha dato vita a molte altre professioni in cui le persone devono lavorare con piccoli oggetti.

Dall’elettronica alla medicina, sempre più professionisti hanno bisogno di strumenti per migliorare le loro capacità visive e acquistano gli occhiali con lente di ingrandimento (anche chiamati “occhiali di ingrandimento”) per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Nell’articolo di oggi vediamo le differenze tra i principali modelli proposti sul mercato.

Occhiali da lettura

Il modello più comune e conosciuto di occhiali di ingrandimento è quello che viene normalmente utilizzato per leggere da chi inizia ad avere problemi alla vista.

Questi occhiali sono reperibili nella maggior parte delle farmacie, nei negozi di ottica e addirittura nei supermercati perché non necessitano di esami specialistici per l’acquisto. Il loro scopo, infatti, non è quello di rimediare difetti della vista, bensì ingrandire le lettere stampate su un libro o su un giornale.

Così come tutti gli altri modelli che vedremo in seguito, questi occhiali con lente di ingrandimento non possono essere portati per tutto il giorno.

Sono adatti per l'uso domestico e nel loro design sono estremamente simili agli occhiali correttivi. Hanno una montatura confortevole, un nasello in silicone per non ferire il naso e delle aste sottili con il classico terminale curvo per le orecchie.

 

Occhiali con lente di ingrandimento grande

Alcuni occhiali con lente di ingrandimento assomigliano a delle vere e proprie mascherine trasparenti, talvolta con la possibilità di cambiare le lenti al loro interno.

Questo modello viene anche chiamato “occhiali da sarta” perché è ideale per svolgere lavori di cucito e ricamo grazie proprio alle particolari lenti utilizzate.

Le lenti “grandi”, infatti, hanno un fattore di ingrandimento basso che equivale a un campo visivo più ampio. Il loro diametro e la loro curvatura permettono di vedere con nitidezza il lavoro che si svolge a livello delle mani senza doversi abbassare (curvando la schiena) e senza avvicinare l’oggetto alla faccia, evitando così i dolori.

 

Occhiali con lente di ingrandimento piccola

In parole povere, gli occhiali con lente di ingrandimento piccola sono esattamente il contrario di quelli appena descritti.

Hai mai visto un gioielliere che analizza un diamante, oppure un orologiaio intento a sostituire un elemento all’interno del meccanismo di un orologio? Se la risposta è sì, avrai sicuramente notato che, per farlo, usano degli occhiali di ingrandimento molto piccoli e operano vicino al volto.

Non è un caso e neanche un fatto di concentrazione; la vicinanza all’oggetto su cui si lavora dipende dalle caratteristiche delle lenti utilizzate. Le lenti con un diametro ridotto, infatti, hanno un fattore di ingrandimento molto superiore alle lenti grandi. Allo stesso tempo, però, la lunghezza focale è minore ed è quindi necessario avvicinare l’oggetto alla lente per vederne un’immagine chiara.

 

I modelli da laboratorio

Questi strumenti ottici hanno un design molto più complesso rispetto ai precedenti e sono progettati per svolgere attività di laboratorio professionali. Non si trovano ovunque; questi occhiali con lente di ingrandimento devono essere acquistati su siti specializzati come RS.

Spesso presentano una retroilluminazione a LED che serve per illuminare l’area di lavoro. È alimentata da batterie e può essere attivata o disattivata con un interruttore situato sull’asta sinistra. Inoltre, questi occhiali hanno un telaio accompagnato da un set di lenti intercambiabili.

Tutte queste caratteristiche rendono gli occhiali da laboratorio decisamente più pesanti e scomodi da indossare rispetto a tutti gli altri modelli visti in precedenza.

Sono abbastanza comuni in medicina (odontoiatria, microchirurgia, chirurgia vascolare) e tra gli specialisti in radiotecnica e apparecchiature elettroniche. Questi strumenti sono molto più costosi di quelli ordinari e non è quindi consigliabile acquistarli per uso domestico.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità