• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > I Quadranti del Cash Flow

I Quadranti del Cash Flow

"Guida per la libertà finanziaria" di Robert T. Kiyosaki, Sharon L. Lechter (Gribaudi, 2004 - 200 pp.)

Nello spazio di un libro e nel tempo della sua lettura è possibile capire e iniziare a interiorizzare l’essenza della libertà finanziaria spiegata al lettore con concetti chiari e di facile comprensione che aprono la mente di chi legge su come produrre cash flow (flusso di cassa) positivo e non comprare, invece, passività credendole forme attive di guadagno. Fare capire come si muovono i soldi e creare una consapevole coscienza finanziaria attraverso la divulgazione tecnico-finanziario alla portata di tutti, è l’abilità dell’autore esperto Robert Kiyosaki che insegna nel suo libro come attuare la propria personale crescita e libertà finanziaria. È un bel testo pratico e fluente dal quale annotare sicuri spunti originali utili per riuscire a tracciare un nuovo percorso individuale meglio focalizzato sulla propria economia e creare ricchezza sapendo gestire il rapporto personale tra vita e soldi.

L’autore esprime i concetti focali quali l’Intelligenza Finanziaria, la qualità che permette di creare rendite in modo che siano i soldi a lavorare per l’uomo; l’Intelligenza Emozionale, con la quale gestire il passaggio emotivo procurato dalla trasformazione culturale nella gestione finanziaria; Il Network Marketing, che, di fatto, rende concreto il cambiamento verso i quadranti ad alto valore aggiunto per crescere in ricchezza attraverso investimenti in quote di un’azienda già costituita.

Nella descrizione dei Quadranti del Cash Flow, l’autore presenta un cruscotto definito in quattro aree in cui ci si può trovare per generare reddito. (D) Il lavoratore che dipende, ossia avere un lavoro dipendente dove le parole chiave sono certezza e sicurezza date dal reddito fisso. (A) Il lavoratore autonomo, padrone di se stesso, capace di fare a modo proprio, dove la quantità di denaro guadagnato sia l’espressione della quantità e qualità di lavoro generato, amore per il controllo della situazione. Parole chiave sono indipendenza e libertà. (T) Il titolare d’impresa, chi delega il lavoro ad altri, in possesso di abilità tecnica e leadership. I fattori chiave sono proprietà e controllo dei sistemi. (I) L’investitore, chi è capace di fare i soldi con i soldi. È in questo quadrante che il denaro si converte in ricchezza.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares