• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Google chiude “Google News” in Spagna

Google chiude “Google News” in Spagna

Google annullerà il servizio “Google News” in Spagna, in risposta alla “Google tax” che andrà in vigore nello stato spagnolo da gennaio 2015. E’ la prima volta in assoluto che Google prende la decisione di spegnere le “news”. In un comunicato, l’azienda ha specificato che l’interruzione sarà effettiva dal 16 dicembre.

La Google tax è stata approvata in parlamento con 172 voti a favore, 144 contrari e 3 astensioni. Così il Parlamento spagnolo ha dato il via libera alla modifica della legge sulla proprietà intellettuale che introduce la cosiddetta Google Tax. Con tale normativa le autorità avranno il potere di multare siti web fino a 600.000 € (748.000 $) per il collegamento a contenuti pirata.

La nuova legge consente agli editori di riscuotere un introito da aggregatori di contenuti come Google News. Google con l’annullamento della sezione News in Spagna risponde in modo analogo alla normativa suddetta.

Tale legge ha scatenato l’ira di numerosi editori, media e aggregatori di link in Internet, oltre che di molte associazioni di fruitori di internet ed autori.

Come riporta Repubblica.it

Ottantamila persone avevano firmato una petizione per chiedere il ritiro della legge, che considerano “un regalo del governo ai grandi quotidiani” che danneggerà i motori di ricerca e i progetti in Rete di centinaia di piccoli imprenditori.

Google è deluso, ha fatto sapere l’azienda, di dover prendere una decisione così drastica in risposta e condanna la Google tax. Secondo l’azienda di Mountain View un aggregatore di notizie come Google News porta tantissimi visitatori ai quotidiani e non vede come negativa l’azione della sezione News.

In Germania fu approvato una legge simile a quella della Spagna e Google rimosse giornali da Google News in risposta. Gli editori ottobre poi hanno raggiunto un accordo con Google dopo che il traffico verso i loro siti web erano crollati.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità