• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Giornata della memoria: la vita a fumetti di Giovanni Paltucci

Giornata della memoria: la vita a fumetti di Giovanni Paltucci

In occasione delle commemorazioni dell’Olocausto un volume sulle gesta del ’Perlasca’ campano.

AVELLINO - In occasione della giornata della memoria è stato presentato, stamattina ad Avellino, il libro illustrato "Vita di un’eroe". Il volume, realizzato dallo studio di grafica ’Visualizza’ del capoluogo irpino guidato da Tommaso Frasca, narra il coraggio e le gesta di Giovanni Palatucci, nato a Montella e ultimo questore di Fiume che dal 1939 al 1944 dedicò gli ultimi anni della sua breve vita per salvare dallo sterminio nazifascista oltre cinquemila ebrei.

Nell’opuscolo, attraverso le tavole in bianco e nero, troviamo tutta la vita di Palatucci: la nascita in Campania, l’arruolamento in Polizia, l’ottenimento dell’importante carica in questura e la svolta della sua vita quando dal giornale legge dei "provvedimenti in difesa della razza". 


Viene anche narrata la sua opera instancabile per mettere in salvo gli ebrei e la sua accorata lettera allo zio Giuseppe, vescovo di Campagna, in cui chiedeva rassicurazioni sulla sorte degli internati nel campo salernitano. Si osserva poi, nei disegni dei fumetti, il volto attonito del poliziotto di Montella quando, nel settembre del ’44, viene arrestato dal tenente delle SS Kappler e la sua morte a soli 35 anni nel lager di Dachau.

Giovanni Palatucci

Di Palatucci, lo ricordiamo, è in corso la seconda fase del processo di beatificazione dopo che il 16 febbraio del 2004 si è concluso ufficialmente presso il Tribunale Diocesano, il processo di primo per la sua beatificazione di Giovanni Palatucci, già definito "Servo di Dio".

Le fasi di canonizzazione dell’ultimo questore di Fiume erano iniziate il 9 ottobre del 2002 su richiesta dell’associazione dei fedeli "Giovanni Palatucci" presieduta da Monsignor Pietro Iotti.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares