• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > "From Zero, storie dalle tendopoli". La Rete ricorda L’Aquila trenta mesi (...)

"From Zero, storie dalle tendopoli". La Rete ricorda L’Aquila trenta mesi dopo il sisma

A trenta mesi dalla tragedia che sconvolse la vita di una delle più belle e importanti città del nostro Paese, la "Rete unificata", come è nel suo stile, dedica una iniziativa per ricordare quegli eventi e per raccontare le storie di chi ha vissuto all'interno delle tendopoli. Grazie a un reportage realizzato da quattro documentaristi che hanno vissuto quelle stesse storie in qualità di testimoni diretti: "From Zero, people rebuilding life after the emergency".

Ancora una volta le micro web tv italiane, i micromedia iperlocali, i blog e videoblog, le web tv e le web radio universitarie rilanceranno l'evento in diretta streaming per tutta la giornata di giovedì 6 ottobre 2011 a partire dalle ore 10. Si tratta della prima web-serie di due film da 22 minuti girata nel 2009 nella tendopoli di Centicolella, e prodotta da MOVE productions e PULSE media.

La manifestazione, oltre a voler ricordare online la tragedia aquilana, intende promuovere la vendita di un DVD, una vera e propria memoria storica in 25 episodi con le storie dalle tendopoli, per finanziare il progetto del Bibliobus aquilano, che nei giorni immediatamente successivi al sisma ha percorso migliaia di chilometri per l'entroterra abruzzese distribuendo oltre centomila volumi grazie alle donazioni degli italiani. Il mezzo oggi raggiunge i nuovi insediamenti cittadini e consegna libri a scuole, università, reparti ospedalieri. Dalle strade di montagna, proprio giovedì 6 ottobre, il Bibliobus attraverserà quindi anche la Rete.

Attualmente sono ancora 35.300 le persone assistite a L’Aquila e nei 56 comuni del cratere. Di queste, 22.297 sono in soluzioni alloggiative a carico dello Stato, 12.216 beneficiano del contributo di autonoma sistemazione e 787 si trovano in strutture ricettive temporanee.

L'Abruzzo, a seguito del terremoto, ha visto fiorire numerose piattaforme web e decine di blog, a dimostrazione della grande sete di informazione non filtrata e manipolata che oggi fa di quella regione una delle più attive e virtuose a livello di citizen journalism.

La diretta è promossa dal network delle micro web tv italiane Altratv.tv, in collaborazione con Fromzero.tv, Tiscali, SqueezeZoom bottega e Bibliobus. Tutti i media e i siti che vorranno aderire all'iniziativa per rilanciare la diretta embeddando il player, potranno richiedere il codice inviando una mail a [email protected].
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares