• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Forum Mondiale dell’Acqua: Torino verso Marsiglia

Forum Mondiale dell’Acqua: Torino verso Marsiglia

Nell'assoluto silenzio dei canali di informazione gli attivisti del movimento per l'acqua si stanno mobilitando da mesi per la riuscita del Forum Alternativo Mondiale per l'Acqua

A Marsiglia dal 12 al 17 marzo 2012 si terrà la sesta edizione del Forum Mondiale dell’Acqua organizzato dal Consiglio Mondiale dell’Acqua, organismo privato presieduto e guidato dalle multinazionali che la compianta Danielle Mitterrand, fondatrice della Fondazione France Libertés, definì «un business club».

Gira voce che con un bilancio complessivo da 30 milioni di euro derivanti da finanziamenti pubblici, il Forum Mondiale dell'Acqua si stia trasformando in un vero fiasco, infatti, dopo due anni di gestazione dell'evento e una attesa di 20.000 partecipanti, le iscrizioni ad ora non superano le 4000. Grande delusione anche per Sarkozy: l'evento cade durante la campagna elettorale per le presidenziali e l'attuale Presidente della Repubblica Francese ha prenotato con grande anticipo il suo intervento con la calda speranza di poter essere seduto in una gioiosa macchina mediatica, ma non sarà accontentato.

Dal 14 al 17 marzo, sempre a Marsiglia, si svolgerà anche il Forum Mondiale Alternativo dell’Acqua (FAME) organizzato dai movimenti internazionali impegnati nella difesa dell’acqua come diritto umano per tutti, come bene comune da gestire e salvaguardare al di fuori dalle regole del mercato. Tra il Comitato Organizzativo vi è anche il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua che in Italia è stato uno dei più importati promotori della campagna referendaria del 12 e 13 giugno 2011. Con fondi molto ridotti il FAME è riuscito a organizzare più di 50 workshop e a coinvolgere attivisti provenienti da più di 50 paesi differenti.

In preparazione del FAME il Comitato Acqua Pubblica Torino organizza per il 3 marzo 2012 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso il Caffè Basaglia, via Mantova 34 l'iniziativa “Verso Marsiglia” per discutere della storia internazionale del movimento per l'acqua, del Forum Alternativo Mondiale dell'Acqua e per promuovere un discorso alternativo a favore di una gestione ecologica e partecipativa dei servizi idrici. Qui potete richiedere maggiori informazioni sul programma: [email protected].

Dopo che a Napoli è iniziata la costruzione della Rete europea dell'Acqua Bene Comune si stanno intesificando le iniziative su tutto il territorio per promuovere convergenze su campagne di sensibilizzazione per la ripubblicizzazione dei servizi idrici portando le istanze dei movimenti per l'acqua nella Commissione europea.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares