• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Finalmente è nata l’Italia Futura!

Finalmente è nata l’Italia Futura!

Mercoledì 1 luglio 2009 è nata una nuova comunità pensante italiana: www.italiafutura.it

Luca Cordero di Montezemolo è riuscito a stupire ancora una volta e ha creato un innovativo incubatoio e pensatoio online. Montezemolo spiega così la sua decisione: "Ho deciso, con alcuni amici, di aiutare un gruppo di giovani economisti, ricercatori in un think tank un po’ all’americana. Fuori dall’ottica e dalle logiche dei partiti della politica invadente".

 

Comunque nel progetto ci sono molti soci fondatori e finanziatori: Diego Della Valle, Maria Paola Merloni, Gianni Punzo, Corrado Passera e Luigi Marino (ConfCooperative). Il direttore della Fondazione Italia Futura è Andrea Romano, professore di Storia Contemporanea all’Università Tor Vergata di Roma (la sede della fondazione è a Roma in viale Parioli 124). Inoltre, tra i vari “attivisti” c’è Vittorio Emanuele Parsi, docente di relazioni internazionali alla Cattolica di Milano.

L’esperto di relazioni internazionali ha affermato: "Non siamo un partito politico. Vogliamo sollevare temi per l’agenda politica e fare campagne per proporre ipotesi di soluzioni. Siamo disponibili a trovare interlocutori nella società civile. Non scavalchiamo i partiti e nemmeno vogliamo sfidarli". Quindi l’obiettivo principale della fondazione sembra quello di voler coinvolgere tutti i cittadini in un movimento libero di nuove idee, grazie alle grandi potenzialità dell’Italia che vive e lavora nel web.

Finalmente si intravede qualcosa di nuovo sotto l’implacabile sole italiano della vecchia politica.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares