• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Finalmente è nata l’Italia Futura!

Finalmente è nata l’Italia Futura!

Mercoledì 1 luglio 2009 è nata una nuova comunità pensante italiana: www.italiafutura.it

Luca Cordero di Montezemolo è riuscito a stupire ancora una volta e ha creato un innovativo incubatoio e pensatoio online. Montezemolo spiega così la sua decisione: "Ho deciso, con alcuni amici, di aiutare un gruppo di giovani economisti, ricercatori in un think tank un po’ all’americana. Fuori dall’ottica e dalle logiche dei partiti della politica invadente".

 

Comunque nel progetto ci sono molti soci fondatori e finanziatori: Diego Della Valle, Maria Paola Merloni, Gianni Punzo, Corrado Passera e Luigi Marino (ConfCooperative). Il direttore della Fondazione Italia Futura è Andrea Romano, professore di Storia Contemporanea all’Università Tor Vergata di Roma (la sede della fondazione è a Roma in viale Parioli 124). Inoltre, tra i vari “attivisti” c’è Vittorio Emanuele Parsi, docente di relazioni internazionali alla Cattolica di Milano.

L’esperto di relazioni internazionali ha affermato: "Non siamo un partito politico. Vogliamo sollevare temi per l’agenda politica e fare campagne per proporre ipotesi di soluzioni. Siamo disponibili a trovare interlocutori nella società civile. Non scavalchiamo i partiti e nemmeno vogliamo sfidarli". Quindi l’obiettivo principale della fondazione sembra quello di voler coinvolgere tutti i cittadini in un movimento libero di nuove idee, grazie alle grandi potenzialità dell’Italia che vive e lavora nel web.

Finalmente si intravede qualcosa di nuovo sotto l’implacabile sole italiano della vecchia politica.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares