• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Ferrara: riorganizzazione del trasporto pubblico

Ferrara: riorganizzazione del trasporto pubblico

Nuovi percorsi dei bus e abbonamento Park&bus a partire dal 15 settembre 2014

Un coro unanime di voci tra Tper, Ami, FerraraTua e Comune di Ferrara nell’illustrare la nuova rimodulazione dei percorsi urbani dei bus, all’insegna del risparmio, dell’efficienza e della qualità dei servizi.

Nonostante i tagli statali inferti già negli anni precedenti sulle percorrenze chilometriche annue, gli attori coinvolti hanno saputo focalizzare tre obiettivi principali su cui puntare per la riuscita della nuova riorganizzazione: evitare sovrapposizioni di percorsi, risparmiare risorse, concentrazione del servizio dove necessario, tenendo conto delle esigenze dei cittadini. Questi i punti nodali della rimodulazione. E non solo. Al via un abbonamento Park&Bus, pensato per agevolare chi abita in aree urbane o extraurbane, soprattutto nella zona este, e deve raggiungere la città. Ua soluzione che consente di parcheggiare l’auto o anche la bici e prendere il bus, con meno di due ero al giorno. Si tratta di due abbonamenti distinti che comunque vengono venduti abbinati presso FerraraTua. Il costo dell’abbonamento mensile di parcheggio + bus, in Rampari S. Rocco, è di 49 euro.

Per i bus, le principali novità riguardano la soppressione della linea 8, il cui tragitto verrà coperto con la riorganizzazione delle linee 2, 3 e 4; e la modifica della linea 6 che prolungherà il suo tragitto fino all’abitato di Cona (attualmente arriva solo fino al Polo Ospedaliero).

Nel centro anche la linea 11, come già avviene per le n. 3 e 4, si avvalerà di otto vetture ridotte (non con i 12 metri soliti) per un minore ingombro nelle strade del centro storico ed un minore impatto ambientale.

Tutti gli interventi di rimodulazione del servizio urbano, entreranno in vigore dal 15 settembre 2014, mentre già dal 25 agosto si partirà con la fase sperimentale di “Valido contro l’evasione”. Scatterà l’operazione per ostacolare l’evasione e garantire l’utente pagante. Verrà richiesto al passeggero di validare ad ogni accesso il proprio titolo di viaggio, sia ad ogni cambio successivo di mezzo. Un piccolo gesto che renderà l’utente impegnato attivamente sia nella lotta contro l’evasione, che per consentire all’azienda di monitorare i flussi dei passeggeri, nell’ottica di migliorie future.

Queste, nel dettaglio, tutte le novità:

Linea 8 Barco - Rivana

Soppressa e sostituita nel lato nord dalla linea 2 e nel lato sud dalle linee 3 e 4.

Linea 2 Viale Olanda - Stazione - Barco

Estensione della linea 2 dalla Stazione al Barco, sul percorso attualmente servito dalla linea 8.

Linee 3 - 4 Circolare

Estensione a via Pesci, via Boldrini, via del Campo, via Fabbri, via Goretti per coprire il ramo sud della linea 8, effettuando ingresso -regresso nel piazzale della Rivana. E' prevista l'installazione di due coppie di fermate in via G.Pesci nel tratto via Boldrini - via Bologna. 

Linea 6 Porotto - Stazione - Ospedale di Cona

La modifica prevede l'allungamento di una corsa ogni ora con transito a Cona prima di raggiungere l'ospedale e una corsa ogni ora con transito a Cona in partenza dall'ospedale. Verranno autorizzate al servizio urbano 4 coppie di fermate nell'abitato di Cona. La modifica della linea 6 potrà portare alla revisione delle linee 313 e 323, e ad una revisione contestuale e riorganizzazione della linea 340 (Ferrara Masi San Giacomo) e al servizio ferroviario Ferrara - Codigoro. 

Linea 11

A partire dal mese di settembre saranno utilizzati, sulla linea che attraversa il Centro di Ferrara, autobus di dimensioni ridotte rispetto a quelli utilizzati attualmente. Si tratta di autobus ibridi lunghi 9,5 metri, meno impattanti rispetto a quelli utilizzati oggi, lunghi 12 metri. Inizialmente verranno inseriti in linea 4 autobus, completando la sostituzione degli 8 autobus utilizzati sulla linea entro il 2014. -

Dal oggi, 1 agosto, parte "Park & Bus", un progetto che prevede - grazie a un apposito abbonamento mensile a prezzo agevolato - la possibilità di parcheggiare tutta la giornata nella zona est della città (Parcheggio San Rocco, zona ex ospedale S.Anna) e utilizzare tutta la rete bus cittadina per muoversi in modo sostenibile e con minore impatto sul traffico veicolare. Saranno disponibili circa 400 posti auto vicini alle fermate autobus e l'abbonamento potrà essere sottoscritto nella sede di Ferrara Tua in via Fossato di Mortara.

Inoltre è stato fatto il punto della situazione del parcheggio Cavallerizza in via Palestro, attualmente in fase di realizzazione: a metà settembre aprirà i battenti e metterà a disposizione 50 posti per altrettanti abbonati al servizio, con la possibilità di parcheggiare anche le due ruote. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità