• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > Famiglia Cristianista: la polemica con Fabrizio Cicchitto

Famiglia Cristianista: la polemica con Fabrizio Cicchitto

L’in­te­me­ra­ta di Fa­bri­zio Cic­chit­to con­tro il papa non è pia­ciu­ta al di­ret­to­re di Fa­mi­glia Cri­stia­na, don An­to­nio Scior­ti­no. Che si è sen­ti­to in do­ve­re di re­pli­car­gli. L’ha fat­to al­lar­gan­do il ber­sa­glio. Così che tut­to il cen­tro­de­stra è fi­ni­to nei pre­mi.

L’ex so­cia­li­sta di si­ni­stra ed ex ca­po­grup­po Pdl alla Ca­me­ra ha avu­to in­fat­ti l’in­fe­li­ce idea di ri­cor­da­re al Papa in vi­si­ta a Lam­pe­du­sa che “un con­to è pre­di­ca­re, un con­to è go­ver­na­re”. Una ba­na­li­tà, su cui do­vrem­mo in teo­ria es­se­re d’ac­cor­do tut­ti, an­che i di­ret­to­ri di te­sta­te cat­to­li­che. Cic­chit­to ha ag­giun­to che “lo Sta­to non deve ab­bas­sa­re la guar­dia” di fron­te al­l’im­mi­gra­zio­ne clan­de­sti­na, e che in cir­co­stan­ze come que­ste “va af­fer­ma­ta una ra­gio­ne­vo­le, non ol­tran­zi­sta, ma se­ria e rea­le au­to­no­mia del­lo Sta­to dal­la Chie­sa”.

De­v’es­se­re que­st’ul­ti­ma fra­se ad aver fat­to im­be­stia­li­re Scior­ti­no. Che ha re­pli­ca­to a muso duro, ma non alle af­fer­ma­zio­ni di Cic­chit­to. Si è li­mi­ta­to a de­fi­nir­lo il “trom­bet­tie­re del pen­sie­ro ber­lu­sco­nia­no” che “ha per­so un’al­tra buo­na oc­ca­sio­ne per ta­ce­re”. Già che c’e­ra, se l’è pre­sa con Ga­spar­ri, San­tan­ché e Boso. Non ba­sta­va: ha at­tac­ca­to an­che il “ver­go­gno­so si­len­zio il si­len­zio dei po­li­ti­ci cat­to­li­ci del­la de­stra, così so­ler­ti nel cor­re­re in soc­cor­so del loro lea­der-pa­dro­ne Ber­lu­sco­ni, ma in ver­go­gno­so e im­ba­raz­zan­te si­len­zio di fron­te agli at­tac­chi del­la de­stra a papa Fran­ce­sco”.

“Dove sono i vari Lupi, Mau­ro, Gel­mi­ni, For­mi­go­ni?”, è il gri­do che è ri­suo­na­to in pa­gi­na. Mau­ro, per la ve­ri­tà, non sta nem­me­no più a de­stra, è il ciel­li­no di go­ver­no che sta con Mon­ti (e il can­di­da­to pre­mier per cui ha fat­to il tifo il Va­ti­ca­no non può sta­re a de­stra, vero?) E per una vol­ta For­mi­go­ni non c’en­tra: si era già espres­so pro-pa­pa an­cor pri­ma di Scior­ti­no. Si sa, i pao­li­ni non ve­do­no di buon oc­chio i ciel­li­ni, così han­no col­to l’oc­ca­sio­ne per at­tac­ca­re tre po­li­ti­ci di Ciel­le e una quar­ta vi­ci­nis­si­ma al mo­vi­men­to, an­che se non ap­par­te­nen­te: si è pur sem­pre spo­sa­ta in Co­mu­ne, già in­cin­ta, con un di­vor­zia­to. Fai­de cat­to­li­che di lun­ga data.

Ogni tan­to po­li­ti­ci e re­li­gio­si si pun­zec­chia­no, l’im­por­tan­te è che lo sfon­do cri­stia­ni­sta del­la po­li­ti­ca ita­lia­na non ven­ga meno. Del re­sto, non ci ri­sul­ta che Fa­mi­glia Cri­stia­na sia sce­sa in cam­po quan­do Cic­chit­to si com­por­ta­va da pa­sda­ran per far ap­pro­va­re una leg­ge con­tro il te­sta­men­to bio­lo­gi­co (Ber­sa­ni, Ber­sa­ni!, ar­ri­vò a dire che “pian pia­no Cic­chit­to sta de­ci­den­do come devo mo­ri­re io”). O quan­do un po­li­ti­co cat­to­li­co di de­stra come Igna­zio La Rus­sa ha so­ste­nu­to in di­ret­ta tv che co­lo­ro che chie­do­no edi­fi­ci pub­bli­ci sen­za cro­ci­fis­si “pos­so­no mo­ri­re”. Le be­stem­mie si pos­so­no con­te­stua­liz­za­re, le cri­ti­che al papa no, an­che quan­do sono blan­dis­si­me. Il set­ti­ma­na­le cat­to­li­co che tan­to pia­ce ai pro­gres­si­sti ha lan­cia­to l’a­na­te­ma per lesa pa­pi­tà.

Quel­lo che in­te­res­sa noi non è che al papa pre­di­let­to da Av­ve­ni­re sia su­ben­tra­to un papa pre­di­let­to da Fa­mi­glia Cri­stia­na. Ci pre­me in­ve­ce evi­den­zia­re come la li­ber­tà di espres­sio­ne sia un di­rit­to uma­no fon­da­men­ta­le che il mon­do cat­to­li­co fa­ti­ca pro­prio ad ac­cet­ta­re.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares